Home » Rc auto, dall’1 luglio si paga di più in 31 province, effetto federalismo fiscale

Rc auto, dall’1 luglio si paga di più in 31 province, effetto federalismo fiscale

Non sono tempi buoni per gli automobilisti, non per il traffico stradale dovuto forse a qualche fortunato vacanziero, ma proprio con l’arrivo di questo periodo, sulle tasche di dieci milioni di automobilisti peseranno gli aumenti che arriveranno dall’1 luglio per effetto del federalismo fiscale, si alzano le tasse sulla Rca, sono 31 le provincie interessate, a cui se ne aggiungeranno altre 16. Come sempre, sono gli automobilisti per primi a risentire di qualsiasi incremento di spese, fra benzina o gasolio che sia, bollo, deterioramento auto e tutto il resto, non ci si deve meravigliare che si faccia poi fatica a pensare all’acquisto di una quattro ruote.

Oltre agli aumenti delle compagnie assicuratrici, le associazioni dei consumatori parlano di un rincaro dal 1994 ad oggi del 186 per cento, percentuale da capogiro, arriva anche la tassa sulla Rca, circa il 12/15 per cento per un’auto di media cilindrata grazie al decreto legislativo 68/2011, 31 regioni a statuto ordinario hanno la facoltà di incrementare fino a 3,5 punti percentuali. Dunque, le imposte nelle regioni che lo hanno richiesto, saliranno dal 12,5 al 16 per cento, vale a dire al 26,5 per cento nel complesso.

Su 86 provincie nelle regioni a statuto ordinario, in pratica, 31 hanno già scelto, 16 sono propense al sì, le restanti 39 ci stanno pensando, ma, conoscendo usi e costumi italiani, non mancherà molto al sì definitivo. Gli enti locali lamentano un calo nelle entrate, da qui la necessità di recuperare soldi, per ammodernare le strade ma, senza essere disfattisti, le strade non verranno toccate, ma le tasse aumenteranno.

Vediamo quali sono le “fortunate” Province che incasseranno dall’1 luglio l’imposta più salata, almeno in questo, non c’è differenza fra nord e sud, in questi casi l’Italia è più che unita: al 16 per cento sono Alessandria, Arezzo, Asti, Belluno, Benevento, Bologna, Chieti, Cremona, Ferrara, Forlì-Cesena, Imperia, La Spezia, Lecce, Massa Carrara, Milano, Perugia, Pesaro e Urbino, Pescara, Reggio Emilia, Rimini, Rieti, Rovigo, Savona, Treviso, Verbano-Cusio-Ossola, Verona, Vibo Valentia, L’Aquila e Pistoia al 15,5 per cento, Ancona e Terni si riservano di comunicarla a breve.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *