Home » Renault Twizy, la rivoluzionaria due posti elettrica anche per i giovanissimi

Renault Twizy, la rivoluzionaria due posti elettrica anche per i giovanissimi

renault-twizy-rivoluzionaria-due-posti-elettrica-anche-giovanissimi

Finalmente anche gli italiani potranno conoscere la rivoluzionaria due posti elettrica, la Renault Twizy, con la possibilità di effettuare una prova su strada. Originale in tutto, completamente elettrica e, soprattutto,un design che potrebbe definirsi azzardato, un guscio, in pratica, che offre spazio disponibile per due passeggeri, ma non una al fianco dell’altra ma come fossero in modo, uno dietro l’altro e la totale assenza dei finestrini. C’è di che meravigliarsi.

L’unica limitazione della Renault Twizy è che non potrà percorrere autostrade e strade a percorrenza veloce, il passeggero non potrà avere meno di cinque anni. Sulla bilancia va però aggiunto che, in epoca di risparmio, con una ricarica di batterie costa poco meno di euro, e può essere guidato anche dai quattordicenni in possesso di patentino A. Ci sono, infatti, due versioni della Renault Twizy 45, una specifica per i giovanissimi, che non potranno trasportare passeggeri a bordo, ed avrà una velocità massima di 45 km/h, il modello Renault Twizy, tolto il numero, rimane la versione “normale”, che raggiunge gli 80 km/h e può essere guidata dai possessori di patente B.

L’urban crosser, così viene chiamata la Renault Twizy, è molto agile e pratico, spostarsi in città sarà un gioco da ragazzi, estremamente facile trovare un parcheggio con una vettora di soli 2,3 metri di lunghezza, larga 1,2, con un peso di 450 chili, praticamente la metà di una qualsiasi city car di segmento A. In pratica uno scooter coperto che sicuramente offre più sicurezza di una due ruote. Maggior sicurezza la danno le quattro ruote da 13 pollici e le barre laterali di rinforzo.

Renault Twizy si muove grazie ad un propulsore elettrico posizionato sotto il sedile del guidatore, 13 kW di potenza, pari a circa 17 cavalli, con un pieno di batteria, si percorrono comodamente 100 chilometri, in teoria quanto basta per le necessità di un automobilista per il percorso cittadino. Per ricaricare completamente le batterie occorrono circa tre ore.

Veniamo ai prezzi di questa originale city car e, se volete, chiamatelo scooter coperto, Renault Twizy 45, la versione depotenziata per i quattordicenni e semplicemente Renault Twizy, offerta in tre allestimenti Urban, Color e Technic, viene proposta a prezzi che vanno da 6.990 a 8.700 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *