Home » Toyota a idrogeno, confermato l’arrivo nel 2015

Toyota a idrogeno, confermato l’arrivo nel 2015

toyota-idrogeno-confermato-arrivo-2015

E’ ormai ufficiale, nel 2015 arriverà la berlina a idrogeno, confermato dal numero uno della casa giapponese, Jim Lentz, che ha annunciato la versione fuel-cell a idrogeno di serie. Così riporta il sito Inside Line. Le nuove frontiere della mobilità terrestre non si fermano, e la Toyota a idrogeno è una delle ultime tecnologie che parla già di futuro.

Tutte le nuove tecnologie hanno come obiettivo soluzioni amiche dell’ambiente, trovare una soluzione corretta. Toyota è all’avanguardia e sta velocemente allargando la gamma delle sue vetture a basso impatto ambientale. Fra queste l’utilizzo dell’idrogeno, inizia a tastare il terreno ed ha in programma di immettere sul mercato la nuova berlina a partire dal 2015.

Da quanto si mormora la Toyota a idrogeno potrebbe ispirarsi alla concept FCV-R presentata al Salone di Tokyo dell’anno scorso, che si estendeva su una lunghezza di 4,74 metri per la quale si parla di un’autonomia di 700 km.

Diretta concorrente della Toyota a idrogeno, sarà la Honda che già dal 2009 sta sperimentando la FCX Clarity prodotta in piccola serie. La nuova Toyota farà parte di una nuova gamma composta da modelli tutti rivolti all’aria pulita, ibridi, ibridi plug-in e elettrici con batterie di nuova generazione che, stando a quanto anticipato, dovrebbero avere prestazioni ancora migliori di quelle agli ioni di litio attualmente utilizzate.

Anche se ancora non si conoscono molti particolari, della Toyota a idrogeno si sa che avrà un costo di circa 50 mila dollari e che il mercato di commercializzazione scelto sarà quello degli Stati Uniti, dove ha più speranze di essere ben accetta.

La casa giapponese è pronta a scommettere che il successo della Toyota a idrogeno sarà tutto nel fatto che la berlina avrà un’autonomia molto vicina a quella della versione tradizionale, sicuramente ad un prezzo superiore, esclusivamente dovuto alle tecnologie di ultimissima generazione che si troveranno sotto il cofano.

Fra le vetture a basso impatto ambientale annunciate dalla Toyota, ci sono anche un paio di vetture elettriche. Inoltre, nella gamma Toyota entro alcuni anni saranno disponibili almeno un paio di vetture elettriche. Nel frattempo, non cesserà la sviluppo di vetture ibride e plug-in.

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *