Home » Toyota RAV4 EV, il suv elettrico al Salone di Los Angeles 2012

Toyota RAV4 EV, il suv elettrico al Salone di Los Angeles 2012

toyota-raav4-ev-suv-elettrico-salone-los-angeles-2012

E’ stata ufficialmente presentata al Salone di Los Angeles 2012, il nuovissimo suv completamente elettrico Toyota RAV4 EV sviluppato in collaborazione con Tesla Motors. Non è stato il primo tentativo della casa giapponese di proporre sul mercato una vettura elettrica, già in precedenza, erano stati realizzati due modelli sperimentali solo per le strade della California. Seguirà lo stesso destino la Toyota Toyota RAV4 EV per i primi tre anni. Sarà venduta a 49.800 dollari, che al cambio attuale corrispondono a poco più di 38 mila euro a cui dovranno essere aggiunte le tasse.

Stando ai dati comunicati dal costruttore giapponese, la Toyota RAV4 EV, avrà un’autonomia di circa 100 miglia (160 chilometri) e per ricaricarla saranno necessarie circa sei ore utilizzando una presa di corrente da 240 V. Si potrà scegliere fra due modalità di guida, Normal e Sport, con la prima si potranno raggiungere i 13 km/h con uno scatto da 0 a 100 km/h in 8,6 secondi, con il più sportivo, si arriva agevolmente a 161 km/h e accelerazione fino a 100 km/h da fermo in 7 secondi grazie alla spinta dei 115 kW del motore elettrico.

A differenza della concept presentata nel 2010, il modello di serie della Toyota RAV4 EV si presenta con piccole modifiche nell’estetica che riguardano il frontale che sfoggia luci diurne e posteriori a Led e marchi Toyota con apposita finitura blu. Negli interni la strumentazione dedicata è integrata nella plancia. Molto curata l’aerodinamica che riduce il Cx fino a 0,30.

La nuova Toyota RAV4 EV sarà assemblata nello stabilimento di Woodstock, in Ontario (Canda), sarà disponibile dalla fine di quest’anno e viene proposta con carrozzerie di colore Blizzard White Pearl, Shoreline Blue Pearl e Classic Silver Metallic. La tappezzeria interna è Neutron con accenti blu e lucidi. Il sedile di guida, riscaldabile, si può regolare in 6 posizioni, quelli posteriori si possono abbattere per dare più spazio al bagagliaio.

Fra le dotazioni della nuova Toyota RAV4 EV, non manca il touch screen centrale da 8 pollici, per raccogliere tutte le informazioni necessarie al guidatore, navigazione, telematica e funzionamento del sistema EV, immancabile Bluetooth e connessione USB/iPod. Le vendite della nuova Toyota RAV4 EV partiranno entro la fine dell’anno solo in California a Sacramento, San Francisco Bay Area, Los Angeles/Orange County e San Diego.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *