Home » Volkswagen Cross Coupé, il prototipo del crossover ibrido al Salone di Tokyo 2011

Volkswagen Cross Coupé, il prototipo del crossover ibrido al Salone di Tokyo 2011

A vederla sembra che sia già una vettura di serie, si tratta invece del prototipo della Volkswagen Cross Coupé, equipaggiata con il sistema ibrido da 265 cavalli. Il debutto è avvenuto al Salone di Tokyo 2011, che andrà avanti fino all’11 dicembre, è uno studio di una crossover ibrida a trazione integrale, un mix fra un suv ed una coupé, i disegnatori che hanno creato la vettura sono tutti del centro stile diretto da Walter de Silva e Klaus Bischoff, non vuole essere l’anticipo di nessun’altra vettura, spiegano in Volkswagen, semplicemente mostra qualche dettaglio che potrebbe essere adottato dalle future suv tedesche.

Volkswagen Cross Coupé potrebbe in qualche modo anticipare la prossima generazione della Volkswagen Tiguan che non arriverà prima del 2014. Il frontale della Volkswagen Cross Coupé propone sottili luci diurne a led che si allungano fino a integrarsi con i listelli orizzontali della mascherina. Generose le dimensioni, si parla di una lunghezza di 435 cm, con una larghezza di 187 ed altezza di 152, molto simili alla Tiguan, che supera di una decina di centimetri. Il passo di 263 cm consente ai passeggeri posteriori di viaggiare più comodi. La capacità del bagaglio arriva fino a 1230 litri, partendo da 380.

Il sistema ibrido che consente alla Volkswagen Cross Coupé è composto dal TSI da 150 cavalli abbinato al cambio a doppia frizione DSG, il propulsore elettrico è da 54 cavalli che fa muovere le ruote anteriori, a quelle posteriori ci pensa il secondo motore elettrico 116 cavalli, la potenza complessiva è di 265 cavalli, il motore elettrico anteriore recupera l’energia in frenata e carica le batterie, quando le ruote anteriori slittano o nel caso sia stata selezionata la modalità di guida solo elettrica o Offroad, entra in funzione automaticamente l’altro motore.

Secondo la casa Volkswagen Cross Coupé percorrerà 45 chilometri e raggiunge una velocità di 120 km/h in sola modalità elettrica, la velocità complessiva è di 201 km/h con uno scatto da 0 a 100 km/h in 7 secondi con consumi di 37 km con un litro ed emissioni CO2 di 62 g/km.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *