Home » Volkswagen Taigun, il piccolo suv presentato in Brasile

Volkswagen Taigun, il piccolo suv presentato in Brasile

volkswagen-taigun-piccolo-suv-presentato-brasile

Debutterà al Sao Paulo International Motor Show, in Brasile, il piccolo suv Volkswagen Taigun, sottoforma di concept, anticipa quello che prefigura il modello che dovrebbe diventare produzione di serie dal 2015. Il salone brasiliano aprirà le porte il prossimo 24 ottobre

Basato tecnicamente sulla nuova piattaforma allungata della up!, Volkswagen Taigun appartiene al segmento B, che andrà direttamente in aperta concorrenza con modelli molto apprezzati dagli automobilisti, parliamo di Opel Mokka, Chevrolet Trax e Ford EcoSport. Semza dimenticare quelli che andranno a debuttare a breve, modelli molti attesi come la Fiat 500X e la nuova Peugeot 2008.

Il design della Volkswagen Taigun, il primo crossover di piccole dimensioni, mostra carattere offroad delle sorelle Tiguan e Touareg. Aspetto muscoloso, dimensioni che la collocano nel segmento B con i suoi 386 centimetri di lunghezza con una larghezza di 173 centimetri. Il frontale è dominato da una calandra con listelli che si prolungano all’interno dei gruppi ottici anteriori che si presentano con una forma quadrata. In qualche modo richiama i tratti stilistici della concept Cross Coupè.

Volkswagen Taigun sfoggia paraurti anteriore e posteriore in plastica arricchiti da piastre di protezione in alluminio, le barre sul tetto sono dotate di faretti a led integrati. Anche il posteriore è dominato da linee orizzontali, ed è caratterizzato da un portellone diviso in due parti: quella superiore si estende fino al bordo dei fanali, quella inferiore fino alla piastra di protezione che integra due terminali di scarico trapezoidali. La capacità del bagagliaio è di 280 litri, con i sedili ribaltati si arriva a 987. A bordo potranno essere ospitati quattro passeggeri.

Sotto il cofano della Volkswagen Taigun troviamo una motorizzazione che dovrebbe invogliare il cliente, si tratta del 1.0 tre cilindri TSI Turbo a iniezione diretta in grado di erogare una potenza di 110 cavalli con una coppia di 175 Nm a soli 1.500 giri, che garantisce una guida piacevle anche ad andature ridotte. Qualità che, come dicono i responsabili, rendono il motore del piccolo suv adatto anche a percorsi urbani.

Le prestazioni del tre cilindri montato sulla Volkswagen Taigun dicono che su strada potrà raggiungere una velocità massima di 186 km/h, con uno scatto di accelerazione da 0 a 100 km/h che avviene in 9,2 secondi. I consumi dichiarati per percorrere 100 km sono di 4,5 ltri di benzina. Il prototipo esposto monta grandi ruote 205/50 R17.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *