Home » A Milano i mezzi pubblici sono a basso impatto ambientale

A Milano i mezzi pubblici sono a basso impatto ambientale

milano_rif_trasppubb.jpg
Il parco autobus milanese si rinnova all’insegna della sostenibilità ambientale. Dal 21 aprile, sulla linee 60 e 54, entrano in circolazione i primi 7 “Ecobus” Atm a emissioni di inquinanti più basse rispetto a quelle previste per i veicoli Euro 5 e che permettono una riduzione delle emissioni del Pm10 fino al 90 per cento. Si tratta dei primi dei 107 mezzi “verdi” che saranno immessi in linea entro la fine del 2008, 57 da 12 metri e 50 da 18 metri, sostituendo i mezzi più vecchi e inquinanti Euro 2 ed Euro 3. A questi andranno ad aggiungersi 10 radiobus ibridi da 8 metri e il primo filobus da 18 metri con climatizzazione integrale e recupero energia. Entro 18 mesi ci saranno così in circolazione 320 mezzi di trasporto a basso impatto ambientale.
Grazie a questo rinnovamento della flotta di autobus e filobus Milano, che è già in Italia la città con il ricambio dei mezzi più veloce, si pone all’avanguardia anche per l’abbattimento delle emissioni inquinanti” ha detto il Sindaco Letizia Moratti presentando, insieme con Elio Catania, presidente dell’Azienda dei Trasporti Milanese, i nuovi Ecobus i in servizio nell’area Ecopass.

Il Comune nel suo Piano per la Mobilità, la salute e l’ambiente – ha continuato il Sindaco – ha posto tra le sue priorità la salvaguardia della salute dei cittadini, la tutela dell’ambiente, il miglioramento della qualità della vita nella nostra città. Il potenziamento del trasporto pubblico e l’attenzione al tema ambientale sono parte integrante di questo Piano per Milano che è già città all’avanguardia in questo campo, con il parco mezzi pubblici con l’età media più bassa. Questo intervento si unisce a quelli previsti dal Piano e già avviati nei mesi scorsi tra cui l’aumento delle frequenze dei mezzi, la realizzazione di corsie riservate, Ecopass, lo sviluppo del teleriscaldamento e gli incentivi per l’acquisto di abbonamenti al trasporto pubblico.” Ammontano a 592 milioni di euro gli investimenti che ringiovaniranno e renderanno più ecologico il trasporto pubblico in città.

Stiamo realizzando con grande puntualità il piano industriale presentato a settembre dello scorso anno – ha spiegato il presidente Catania – quello della eco sostenibilità è un tema troppo importante per Atm e per il Comune, così come il comfort che ci porterà entro la fine dell’anno a climatizzare tutti gli autobus.”

Entro il 2010, inoltre, sarà rinnovata la flotta Atm con l’entrata in funzione di 693 nuovi mezzi: 450 ecobus, 90 radiobus ibridi, 60 filobus, 57 tram, 36 nuovi treni del metrò e 18 treni che saranno dotati di aria condizionata. Questo rinnovamento consentirà un abbattimento delle emissioni inquinanti del 50% per il monossido di carbonio (CO) e del 90% per gli idrocarburi incombusti e per il Pm 10.

Il Comune è impegnato insieme a tutte le società controllate e partecipate nel dotarsi di flotte pubbliche ecologiche, nella logica di contribuire al piano complessivo per la mobilità sostenibile in fase di attuazione“. – ha ricordato l’assessore alla Mobilità, trasporti e ambiente Edoardo Croci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *