Home » Le 10 auto con consumi più bassi

Le 10 auto con consumi più bassi

10 auto consumi bassi

Come abbiamo visto in un post di qualche giorno fa, i criteri principali con cui gli italiani scelgono di acquistare un’auto sono prettamente economici. Al secondo posto ci sono i consumi più bassi, dietro soltanto al costo iniziale dell’auto, e quindi può essere utile scoprire quali sono i veicoli che sprecano meno carburante. Per valutarli basta considerare il dato delle emissioni di CO2 per km percorso. Ovviamente escludendo le auto 100% elettriche che non prevedono il consumo di carburante, scopriamo quindi che le più convenienti sono le ibride benzina/elettrico e benzina/gas, e quelle a diesel. Andiamo a scoprire i 10 modelli con i consumi più economici attualmente sul mercato.

Al decimo posto troviamo tre parimerito. Si tratta della Lexus CT ibrida, la Vauxhall (Opel) Corsa e la Renault Clio a diesel che emettono 94 grammi di CO2 per chilometro percorso. A seguire si piazzano la Seat Ibiza (diesel) e la Fiat 500, l’unica auto della graduatoria a benzina, che emettono solo 92 grammi di CO2/km.

puntoANCHE LE ITALIANE – Al settimo e sesto posto si piazzano altri due diesel, la Volkswagen Polo (91 CO2/km) e la Fiat Punto (90) che è l’italiana con i consumi più bassi. La famosa Toyota Prius Hybrid, che per anni è stata presa a modello per l’efficienza, si piazza soltanto quinto nella classifica delle auto meno inquinanti, a parimerito con l’altra ibrida di casa, la Yaris, e la Skoda Fabia diesel che producono 89 grammi di anidride carbonica per chilometro, ma le altre due fanno meglio in quanto a chilometraggio combinato.

Ad un passo dalla vetta troviamo la Smart Fortwo che grazie alle sue dimensioni ridotte può vantare consumi bassissimi. Ogni chilometro di questa mini auto diesel emette solo 86 grammi di CO2, mentre l’auto con i consumi più bassi è, a sorpresa, la Kia Rio, un’altra auto diesel, che viene spesso dimenticata nelle graduatorie di gradimento mondiali, ma che può vantare le emissioni più basse in assoluto, 85 g CO2/km, superata solo dalle auto al 100% elettriche.

Photo Credits | Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *