Home » Andamento commerciale di Citroën Italia nei primi 11 mesi dell’anno

Andamento commerciale di Citroën Italia nei primi 11 mesi dell’anno

citroen-c5_t_lato_p.jpg
Al termine del mese di novembre segnaliamo i risultati della Marca che a dispetto di una situazione economica e commerciale particolarmente delicata, lasciano intravedere una positiva evoluzione. Infatti, per quanto riguarda il mercato di quest’anno in calo del 13,4% dall’inizio dell’anno (-29,5% nel mese di novembre), Citroën dopo 11 mesi fa registrare 109.000 immatricolazioni di vetture pari al 5,4 % di quota di mercato in crescita rispetto al 5,3% dell’anno precedente.
Il forte impegno della rete dei concessionari, in particolare nel mese di novembre, ha permesso a Citroën di segnare una ottima quota di mercato pari al 6,15%, in significativo aumento rispetto al 5,02% del novembre 2007. Citroën, si conferma al 5° posto tra le marche in Italia ed al 4° nel mercato delle vetture a « Privati », oltre che prima marca francese. Questi positivi risultati sono dovuti ad una gamma ampia e dall’ottimo rapporto prezzo/equipaggiamento dove spiccano i successi della nuova C5, che lanciata a maggio ha già fatto registrare, rispettivamente il 1° e 2 ° posto negli ultimi 2 mesi nelle vendite delle berline a « privati ».
Conferma anche del 1° posto nel segmento dei Monovolumi di medie dimensioni con C4 Picasso, Grand C4 Picasso e Xsara Picasso. Anche C1 rimane un successo nel suo segmento, con più di 23.000 immatricolazioni è il 2° modello più venduto della nostra gamma dietro a C3, scelta quest’anno già da più di 42.000 clienti italiani.
Grazie a un posizionamento ed a una comunicazione orientata ad un pubblico giovane e trendy, C1 registra vendite superiori a 107 e Aygo, e per confermare questa strategia vincente, in anteprima al Motorshow è stata presentata una nuova serie speciale « C1 Deejay », in vendita da Gennaio. Per quanto riguarda il mercato dei veicoli commerciali, in calo complessivamente del 4,7%, Citroën realizza circa 12.000 immatricolazioni sugli 11 mesi, pari al 5,8%, in consistente crescita di quasi il 10% rispetto all’anno precedente. In novembre in particolare, la parte di mercato arriva alla quota record del 7,25%. Da evidenziare anche il trend, che negli ultimi 3 mesi ha posizionato la marca al 2^ posto in Italia dietro al costruttore nazionale, facendo registrare la crescita più elevata del mercato (tra i marchi che costituiscono la top ten).
Grazie soprattutto all’ottimo successo di Berlingo e Nemo, le più recenti novità della marca in questo settore, Citroën ha già ottenuto con un mese di anticipo il risultato conseguito nel corso dell’intero 2007. Grazie a questi risultati, Citroën in Italia stima di terminare l’anno con 130.000 veicoli immatricolati (vetture e veicoli commerciali) pari al 5,5% di quota di mercato, in crescita rispetto al 5,2% dell’anno precedente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *