Home » Audi presenta il suo team per il Campionato DTM

Audi presenta il suo team per il Campionato DTM

Spread the love

audi-dtm.jpg
Audi ha presentato la squadra che difenderà il titolo conquistato nell’ultimo campionato DTM: un giusto mix di grandi nomi e giovani talenti. Oliver Jarvis (Gran Bretagna, 24 anni), Katherine Legge (Gran Bretagna, 27 anni) e Markus Winkelhock (Germania, 27 anni), si sono assicurati gli ultimi tre volanti del team ufficiale, che sono stati oggetto di una concorrenza davvero agguerrita.
Non possiamo certamente lamentarci per mancanza d’interesse nei nostri confronti”, spiega il Dottor Wolfgang Ullrich, Responsabile di Audi Motorsport. “Molti piloti, tra cui alcuni nomi importanti, si sono messi in contatto con noi: un segnale evidente dell’attenzione suscitata da Audi e dal DTM in generale. Fin dall’inizio, comunque, è stato chiaro che la nostra strategia mira a ringiovanire la squadra e, logicamente, a valorizzare i nostri talenti, affiancandoli a piloti già affermati.”

I britannici Oliver Jarvis e Katherine Legge, insieme al tedesco Markus Winkelhock, hanno ben impressionato nel corso di un test effettuato in Spagna, guadagnandosi così il posto all’interno del team che disputerà la stagione del DTM 2008. Con l’ingaggio del 27enne Markus Winkelhock, Audi si è assicurata uno dei giovani più promettenti del panorama tedesco. Il pilota svevo ha guadagnato le luci della ribalta a livello mondiale lo scorso anno, quando ha debuttato in Formula 1 sul circuito del Nürburgring, e ha gettato le basi del proprio futuro in Audi con alcune prestazioni convincenti nel campionato DTM 2007, prima scendendo in pista per sostituire l’infortunato Tom Kristensen e, successivamente, come pilota del team privato Futurecom TME.

L’inglese Katherine Legge, 27 anni, segue le orme di Michèle Mouton, Tamara Vidali e Vanina Ickx. Negli ultimi due anni ha fatto molto parlare di sé negli Stati Uniti, correndo nel North American Champ Car Series. Katherine Legge è la donna che ha riscosso maggior successo gareggiando nella versione statunitense della Formula 1.

Il 24enne Oliver Jarvis è considerato un pilota di sicuro avvenire. Nel novembre 2007 ha vinto il celebre Formula 3 Grand Prix di Macao e, sempre lo scorso anno, Jarvis ha ottenuto alcune vittorie nel campionato A1GP Series.

I tre nuovi arrivati hanno avuto l’opportunità di conoscere i compagni di squadra la scorsa settimana, durante il tradizionale “Winter training” di Audi, un evento dedicato alla verifica delle condizioni fisiche dei piloti e al team building.

Il campione in carica del DTM, Mattias Ekström, inizierà la stagione 2008 al volante dell’ultima versione di Audi A4 DTM, che avrà sulla carrozzeria il numero 1. In occasione della “Race of Champions” dello scorso dicembre, il pilota svedese si è imposto superando, tra gli altri, Michael Schumacher. L’altra stella di casa Audi è il sette volte vincitore della 24 Ore di Le Mans, Tom Kristensen. Il danese, considerato una star internazionale, si è completamente ristabilito dopo il brutto incidente di cui è stato protagonista all’inizio del 2007, ed è quindi pronto per affrontare il campionato nel migliore dei modi.

Martin Tomczyk, miglior pilota tedesco nell’ultimo campionato DTM, è stato confermato insieme al francese Alexandre Prémat e ai tedeschi Mike Rockenfeller e Timo Scheider: con questo terzetto, Audi può guadagnare punti determinanti per la stagione.

Wolfgang Ullrich è consapevole del valore della squadra: “Ritengo che questa sia la migliore formazione dal nostro rientro nel campionato DTM come team ufficiale. Dal punto di vista delle potenzialità, sono sicuro che siamo pronti per l’imminente sfida contro la Mercedes-Benz. Inoltre, i nostri piloti sono molto popolari e saranno senza dubbio sostenuti a dovere dai fan della Audi.”

Nella stagione 2008, Mattias Ekström, Tom Kristensen, Timo Scheider e Martin Tomczyk guideranno l’ultima versione della A4 DTM, difendendo i colori di Audi Sport Team Abt Sportsline. Mike Rockenfeller e Markus Winkelhock saranno in gara per Audi Sport Team Rosberg, mentre Oliver Jarvis e Alexandre Prémat gareggeranno per Audi Sport Team Phoenix. Katherine Legge scenderà in pista con la A4 DTM del team privato Audi Futurecome TME, che nominerà a sua volta un secondo pilota.

I primi test ufficiali della stagione 2008 si concluderanno domani mercoledì 12 marzo sul circuito del Mugello per ripartire tra il 31 marzo e il 2 aprile alla Motorsportarena di Oschersleben (Germania).

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *