Home » Audi TT RS: 340 cavalli puro sangue in versione coupé e roadster

Audi TT RS: 340 cavalli puro sangue in versione coupé e roadster

Audi TT RS: 340 cavalli puro sangue in versione coupé e roadsterLa nuova versione è stata presentata in anteprima mondiale a Ginevra

Audi TT RS 340 cavalli puro sangue in versione coupè e roadster, svelata al Salone di Ginevra 2009, che sarà commercalizzata dalla prossima estate, sfoggia un propulsore cinque cilindri da 2,5 litri con sovralimentazione turbo e iniezione diretta di benzina, prestazioni di marcia eccezionali, la combinazione con la trazione integrale permanente quattro, unita ad un telaio raffinato, fanno di questa Audi TT RS, una fuoriclasse, con una aderenza stradale impeccabile.

La tradizione Audi dei motori sportivi a cinque cilindri benzina è lunga, già dal lontano 1980 anno in cui fu lanciato, partendo da 200 cavalli (147 kW) cavalli per arriva poi, con il passare degli anni al 306 cavalli (225 kW), ma l’ abbinamento con la sovralimentazione turbo con l’ iniezione diretta della benzina rende la Audi TT RS un gioiello di perfezione, nonostante il suo peso rilevante che, vede, nella versione Coupé 1.450 kg. e nella versione Roadster 1.510 kg, ma, la potenza non ne risente affatto, grazie ad una carrozzeria Audi Space Frame (ASF) estremamente leggera, realizzata prevalentemente in alluminio. Il telaio, disponibile già dalla versione di serie, ha un assetto sportivo, ribassato di 10 mm ed accoppiato a molle e ammortizzatori a taratura rigida. Il sistema di sospensioni adattive Audi Magnetic Ride, per la scelta dell’ assetto degli ammortizzatori, è a richiesta.

Audi TT RS: 340 cavalli puro sangue in versione coupé e roadster 2Parliamo di prestazioni la Audi TT RS versione coupé schizza in 4,6 secondi da 0 a 100 orari, mentre, la Roadster qualche decimo di secondo in più, 250 km all’ ora autolimitata è invece la velocità massima raggiungibile da entrambe, su richiesta è disponibile un limitatore di velocità fissato a 280 km/h, la coppia massima di 450 Nm sempre disponibile tra 1.600 e 5.300 giri.

Essendo un motore sportivo senza compressori, è leggero, un peso ridotto da record, trattandosi di soli 183 kg, i consumi sono pari a 9,2 litri per la versione coupé per percorrere i 100 km e 9,5 litri per la versione Roadster. Audi TT RS si affida ad un cambio è manuale a 6 marce, che permette il cambio con movimenti brevi e dolci, fulcro di tutto il sistema è la frizione idraulica multidisco a regolazione elettronica, posizionata in prossimità dell’ asse posteriore.

Audi TT RS monta cerchi da 19 pollici e calza pneumatici 255/35 con cerchi da 19 pollici (opzionali quelli da 20″), con freni a disco autoventilati anteriori e posteriori, da 370 e 310 mm di diametro, le pinze in alluminio sono verniciate di nero ed impreziosite dal logo RS. Lo sterzo elettromeccanico è dotato di servosterzo variabile in funzione della velocità. Inevitabile la presenza dell’ESP di serie, che può essere disattivato parzialmente o totalmente.

Audi TT RS roadster si presenta con capote nera o grigio scuro, mentre gli interni, sono completamente neri, rivestiti in Alcantara e pelle, decisamente contrastanti con gli inserti argentati o in allumino spazzolato, caratterizzato dalla ripetizione del logo in varie parti degli interni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *