Home » Auto d’epoca: Concorso d’Eleganza Villa d’Este

Auto d’epoca: Concorso d’Eleganza Villa d’Este

villa-deste.jpg Da qualche anno, in perfetta linea con la tradizione del Concorso d’Eleganza Villa d’Este, i produttori di autoveicoli e gli studi di design vengono invitati sul lago di Como per presentare le ultime creazioni. Presupposto di partecipazione: tutte le concept car e i prototipi devono essere in grado di muoversi. “In tal modo creiamo uno scenario unico” – ha affermato Karl Baumer, presidente del Concorso d’Eleganza Villa d’Este e direttore di BMW Group Mobile Tradition in occasione della conferenza stampa per l’edizione 2008 del Concorso Eleganza -. “Le vetture, che altrimenti vengono esposte su pedane isolate nei padiglioni delle fiere – ha continuato Karl Baumer – vengono mostrate in movimento alla luce del giorno, così da poter essere confrontate direttamente con gli altri studi e prototipi.”

Anche per Jean Marc Droulers, presidente di Villa d’Este SpA., viene preservata la tradizione del concorso: “Fino al 1949 al Concorso venivano presentate le ultime creazioni dei designer e dei produttori di automobili. Oggi come allora, il pubblico può scegliere le proprie auto preferite facendo dei confronti diretti”. Quest’anno, al Concorso Villa d’Este, saranno presentate le seguenti concept car; domenica 27 aprile esse sfileranno davanti al pubblico di Villa Erba per aggiudicarsi il Design Award for Concept Cars & Prototypes del Concorso d’Eleganza.

Rinspeed sQuba, 2008 (Rinspeed)
Ogni anno nel mese di marzo, al Salone dell’Auto di Ginevra, Frank M. Rinderknecht ci sorprende con una concept car high-tech. Ispirato da James Bond, che all’epoca dava la caccia ai malfattori a bordo di una Lotus capace di spostarsi sott’acqua, a Ginevra Frank Rinderknecht ha presentato una concept car in cui conducente e passeggero navigano sott’acqua in una Roadster aperta.

Morgan LifeCar Coupé, 2008 (Morgan Motor Company)
Morgan Motor Company vanta una tradizione quasi centenaria nella costruzione di autovetture. Al Salone Internazionale dell’Auto 2008 di Ginevra, con la LifeCar Coupé è stata presentata una concept car il cui design futuristico è azionato con un motore elettrico a zero emissioni.

Bugatti Veyron Fbg Hermès, 2008 (Bugatti)
Con la Bugatti Veyron Fbg, Hermès ha ripreso la vecchia collaborazione tra Emile Hermès, grande appassionato di automobili, e il costruttore automobilistico Ettore Bugatti, grande appassionato di cavalli, realizzando un modello speciale Hermès sulla base della Bugatti Veyron.

Hyundai HED-5, 2008 (Hyundai)
La concept car futurista HED-5 è stata presentata in anteprima mondiale al Salone dell’Auto 2008 di Ginevra. La struttura leggera del van compatto è realizzata in materiali plastici diversi; in un movimento fluttuante sale ripidamente dalla parte anteriore al centro della vettura per poi ricadere nella parte posteriore a foggia di coupé.

Lexus LF-A, 2008 (Lexus)
Con lo studio Roadster LF-A, Lexus ha suscitato grande scalpore al Motorshow 2008 di Detroit. Alla prima di Detroit ha fatto seguito la prima europea a Ginevra. La LF-A Roadster si basa sulla versione attuale della LF-A Coupé, presentata per la prima volta a Ginevra nel 2007.

Renault Mégane Coupé Concept, 2008 (Renault)
Renault Mégane Coupé Concept offre uno scorcio del futuro modello di serie della Mégane Coupé. Caratteristica saliente sono le porte, divise in lunghezza e dotate di un interessante meccanismo di apertura che ricalca il movimento delle ali di una libellula.

Bentley Zagato Continental GTZ, 2008 (Zagato)
Negli scorsi anni, l’atelier Zagato ha presentato al Concorso d’Eleganza Villa d’Este carrozzerie personalizzate su telai di Ferrari e Maserati. Quest’anno, Zagato presenta lo studio, mostrato a Ginevra, della Bentley GTZ, che ha fatto sensazione grazie al tetto “double bubble” tipico di Zagato, e alla parte posteriore.

Mercedes-Benz F700, 2007 (Mercedes Benz)
Con la F 700 Concept Car, presentata in occasione del Salone dell’auto di Francoforte, Mercedes Benz intende mostrare l’aspetto futuro della grande limousine da viaggio. Il motore DiesOtto, un quattro cilindri con cilindrata di soli 1,8 litri, deve coniugare i punti di forza del motore Otto a basse emissioni con i consumi ridotti del motore diesel.

Maserati Quattroporte Bellagio fastback, 2008 (Carrozzeria Touring)
Con il concept study Bellagio fastback basato sulla Maserati Quattroporte, il marchio Touring Superleggera riprende la lunga tradizione che lo univa al Concorso d’Eleganza Villa d’Este, quando le ultime creazioni della Carrozzeria venivano presentate al facoltoso pubblico del Concorso sul lago di Como.

Cadillac CTS Coupé, 2008 (Cadillac)
Il concept study Cadillac CTS Coupé ha visto la sua prima mondiale nel 2008, a Detroit. Il coupé è il terzo studio nell’ambito del concept CTS e conserva i tratti degli studi precedenti. È soprattutto nella parte posteriore che si ritrovano i tratti caratteristici del nuovo linguaggio formale delle Cadillac.

Saab 9-X, 2008 (Saab)
Con la Saab 9-X, Saab ha presentato al Salone dell’auto di Ginevra una prima mondiale azionata con bioetanolo. Una giuria della rivista specializzata Autoweek ha eletto la Saab 9-X “Best Concept”.

bmw-concept-cs.jpg
Fuori concorso, viene presentata ogni anno una concept car BMW. Nel 2008 i visitatori potranno ammirare la BMW Concept CS. Con questo concept study, la rinomata Casa automobilistica tedesca presenta la visione di una vettura a quattro porte che fonde l’esclusività di una Gran Turismo del segmento lusso con il fascino di un’automobile sportiva dalle alte prestazioni. Il design della BMW Concept CS consolida la competenza del marchio BMW nello sviluppo di autoveicoli di natura prettamente sportiva, che offrono spazio per più di due passeggeri. Spettacolare simbolo di questa tradizione è la BMW M5 che, oltre due decenni fa, creò un segmento completamente nuovo e che ancora oggi costituisce un modello per le limousine di alto profilo.

Oltre alle automobili storiche del Concorso e alle concept car, la domenica Villa Erba ospita per tradizione un’esposizione speciale dedicata a un particolare designer o costruttore. Quest’anno viene ripercorsa la storia ottuagenaria della carrozzeria italiana Touring Superleggera. Oltre a un’esposizione di autoveicoli del periodo d’oro di Touring, attendono i visitatori diverse automobili del Registro Internazionale Touring Superleggera. Tuttavia, al Concorso non è presente solo il passato del marchio, ma viene svelato anche il suo futuro: per domenica la Casa promette la prima mondiale di un’auto sportiva dotata del più puro DNA Touring.

Il Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2008
Nel fine settimana tra il 25 e 27 aprile 2008, gli splendidi prati del Grand Hotel Villa d’Este e di Villa Erba a Cernobbio, sul lago di Como, si trasformeranno ancora una volta in un magnifico scenario per le più belle automobili del passato e le più stravaganti concept car del presente. Disputato per la prima volta nel 1929, nello stesso luogo, il Concorso d’Eleganza Villa d’Este è oggi una delle manifestazioni del settore più affermate a livello mondiale.

Dopo l’apertura della manifestazione al sabato riservata agli invitati, domenica, nei parchi adiacenti di Villa Erba, il Concorso consentirà a tutti gli appassionati delle quattro ruote di ammirare da vicino automobili da sogno. Oltre alle automobili presentate il giorno precedente, in esibizioni speciali vengono mostrati anche numerosi classici di alto rango. L’ingresso per Villa Erba, a Cernobbio sul lago di Como, è di 10 euro (singolo), 20 euro (famiglie) e 8 euro (ridotto).

Lo sponsor principale dell’edizione 2008 del Concorso d’Eleganza è Girard-Perregaux.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *