Home » Autotrasporto, l’Italia rispetta gli standard europei

Autotrasporto, l’Italia rispetta gli standard europei


A proposito della notizia rilanciata da fonti sindacali e da un grande settimanale nazionale circa il deferimento dell’Italia alla Corte di Giustizia europea per il mancato recepimento della direttiva sui controlli sui tempi di guida e di riposo degli autisti professionali, il Ministero dei Trasporti precisa che:
1. La bozza di decreto legislativo di recepimento della direttiva UE n. 22/2006 è stata già da tempo predisposta dalle Amministrazioni competenti (Trasporti, Interno e Lavoro), in largo anticipo rispetto alla entrata in vigore della legge comunitaria per il 2007 (legge 25 febbraio 2008, n. 34). Solo per un inconveniente tecnico il testo non è stato approvato dal Consiglio dei Ministri nella riunione del 1° aprile.

2. Già dal 2006, quindi con congruo anticipo, l’Italia si è adeguata al numero minimo di controlli previsto dalla direttiva, collocandosi, insieme ad altri paesi, ai primi posti in Europa: sono stati infatti effettuati controlli pari al 2,6% delle giornate lavorative rispetto a un minimo previsto del 1%. Solo dal 2008 il minimo dei controlli da compiere è stato portato al 2%, limite già superato da due anni nel nostro paese.

È evidente che il ritardo nel recepimento della direttiva non ha alcun riflesso sui controlli effettivamente svolti, che continuano ad essere in piena coerenza con gli standard europei e con quanto richiesto dalla disciplina comunitaria.

È bene ricordare inoltre che i controlli “specializzati” sulla regolarità dell’attività di autotrasporto effettuati con “pattuglie miste” Polstrada-Trasporti hanno riguardato circa 140.000 veicoli commerciali e che le verifiche svolte a livello diffuso da tutte Forze dell’Ordine, nel 2007, confermano sostanzialmente il dato del 2006: un totale di oltre 4 milioni di giornate di lavoro controllate, di cui oltre 3 milioni su strada e poco meno di un milione presso le imprese. Le infrazioni contestate sono state più di 2 milioni e mezzo.
Si tratta di dati resi noti lo scorso 26 marzo alla Commissione per la sicurezza stradale per l’autotrasporto, alla quale partecipano tutte le associazioni degli autotrasportatori, che si sono complimentate per i risultati conseguiti, frutto di una precisa strategia elaborata dai Ministeri dell’Interno e dei Trasporti.

Via | Trasporti.gov

Immagine | Autostrada – Karlskrona, di Henrik Sendelbach, da Commons Wikipedia, Licenza: CC-by-sa SA 2.5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *