Home » BMW ConnectedDrive per la sicurezza su strada

BMW ConnectedDrive per la sicurezza su strada

bmw-connectedrive.jpg
Mentre in passato l’interazione dei tre elementi conducente, automobile e ambiente esterno dipendeva esclusivamente dalla capacità di adattamento individuale dell’uomo, oggi BMW ConnectedDrive con le sue nuove possibilità tecniche libera il guidatore dal suo isolamento, grazie alle innovative funzioni di bordo che assumono il ruolo di un copilota virtuale. BMW ConnectedDrive collega l’intero sistema dell’automobile con il mondo esterno e le fonti di informazioni sulla mobilità stradale, al fine di fornire al conducente il più alto numero di informazioni necessarie, nonché desiderate. L’attuale sviluppo dei sistemi di rete on-line per fornire servizi e assistenza offre livelli di comfort mobile sempre maggiori e un facile accesso alle informazioni. A seconda del paese, BMW ConnectedDrive mette oggi a disposizione una gamma di servizi per l’auto che comprende informazioni sul traffico, chiamate di emergenza, servizi al veicolo, servizi di informazione generali, servizi di ufficio, pianificazione di viaggi e del tempo libero. Tutti i prodotti e i vari servizi sono rivolti al conducente, e possono essere utilizzati direttamente attraverso il sistema di navigazione o il telefono, migliorando notevolmente la comodità e la sicurezza.

Al centro il guidatore, responsabile delle sue azioni
BMW ConnectedDrive prevede una mirata e intelligente ripartizione dei compiti tra conducente e auto. Solo combinando i rispettivi punti di forza si possono raggiungere i migliori risultati possibili in termini di sicurezza, comfort e piacere di guida. Al conducente spettano le decisioni complesse, mentre il compito dell’auto consiste nella rapida elaborazione delle informazioni. In termini concreti, questo significa che BMW ConnectedDrive offre al conducente il maggior numero di informazioni necessarie, nonché desiderate, in una determinata situazione. Tuttavia, nonostante le numerose possibilità tecniche, il compito di prendere decisioni e intervenire in modo attivo spetta chiaramente al conducente, che continua ad assumersi la piena responsabilità e rimane il punto focale di tutte le azioni.

Informazioni adattate all’utilizzo in auto
Al fine di garantire una combinazione ottimale di informazione, sicurezza e comodità, tutti i servizi BMW ConnectedDrive sono orientati all’utilizzo in auto. Ad esempio, le notizie, i report aziendali, le informazioni elenco abbonati e gli aggiornamenti meteo per il luogo di partenza e di destinazione sono abbreviati e visualizzati sotto forma di parole chiave e titoli per una facile leggibilità in auto. Se lo si desidera, si possono ottenere informazioni più dettagliate. Inoltre, i clienti BMW ConnectedDrive possono utilizzare il portale BMW ConnectedDrive al fine di avere un rapido accesso ai servizi e alle informazioni di uso frequente. Insomma, BMW ConnectedDrive aumenta sempre di più il puro “piacere di guidare”.

Retrospettiva: la storia di BMW ConnectedDrive
Nella sua qualità di pioniere nell’introduzione di sistemi elettronici nell’automobile, BMW Group ha iniziato già molto presto a collegare tra loro i sistemi di informazione, comunicazione e assistenza all’interno e al di fuori di un’autovettura. Se in passato la comunicazione era limitata all’automobile e al guidatore, oggi gli ingegneri BMW si concentrano sull’interazione tra il veicolo e l’ambiente esterno. Fu proprio BMW, nel 1994, la prima Casa automobilistica europea a introdurre il sistema di navigazione, rendendo accessibili al guidatore anche i dati sulla situazione esterna. Questa fu una delle pietre miliari per lo sviluppo di BMW ConnectedDrive.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *