Home » BMW Serie 1 Model Year 2009: nuovo punto di riferimento

BMW Serie 1 Model Year 2009: nuovo punto di riferimento

bmw-serie-1_09-_-lato.jpg
Con quattro varianti di carrozzeria, la più ampia gamma di motorizzazioni del segmento, qualità premium senza compromessi ed ulteriori innovazioni, la BMW Serie 1 consolida la sua posizione leader del moderno piacere di guidare con la gamma 2009. Due nuovi motori diesel quattro cilindri per la BMW Serie 1 Cabrio offrono ulteriori opzioni per unire l’amore per la guida all’aria aperta ad un’efficienza esemplare. La nuova generazione di BMW iDrive, la possibilità di utilizzo illimitato di internet all’interno dell’auto ed altri dettagli di equipaggiamento basati su tecnologie all’avanguardia derivate da segmenti superiori ed esclusivi in questa categoria di veicoli sottolineano il carattere premium della BMW Serie 1, così come i raffinati dettagli dei suoi interni. La compatta BMW assume un ruolo di pioniere per quanto riguarda la riduzione delle emissioni. Nell’autunno 2008, sette modelli della BMW Serie 1 soddisferanno già i requisiti per le future normative sulle emissioni Euro 5.

Il telaio più avanzato del segmento e la trazione posteriore – cosa ancora esclusiva nel segmento delle cabrio compatte – sono alla base dell’agilità fuori del comune dei modelli 5 e 3 porte, Coupé e Cabrio, della BMW Serie 1. Anche la gamma motori è senza rivali, spaziando da quello da 90 kW/122 CV della BMW 116i a quello da 225 kW/306 CV della 135i. I propulsori moderni devono le loro elevate prestazioni, tre le altre cose, a tecnologie d’avanguardia come VALVETRONIC, Variable Twin Turbo e turbina a geometria variabile.

bmw-serie-1_09-_-lato-coupe.jpg
All’avanguardia anche le soluzioni BMW EfficientDynamics adottate di serie. A seconda del modello specifico, queste comprendono iniezione ad alta precisione, iniezione diesel common rail della terza generazione, sterzo elettromeccanico con funzionamento in base alla necessità, flap di aspirazione dell’aria automatici per l’ottimizzazione dell’aerodinamica, funzione Auto Start Stop e indicatore delle marce. Tutte le versioni della BMW Serie 1 sono dotate del sistema Energy Brake Regeneration ed unità ausiliarie intelligenti. Il risultato costituisce un insieme ineguagliato di piacere di guidare e di economia nei consumi – cosa recentemente riconosciuta a livello internazionale con il “Premio auto verde mondiale dell’anno” per la BMW 118d.

Maggiore efficienza e prestazioni dinamiche: nuovi motori diesel a quattro cilindri per le BMW 118d e 123d Cabrio. Il motore diesel 2.0 litri quattro cilindri da 105 kW/143 CV del modello che è stato votato “Auto Verde mondiale dell’anno” nel 2008 è ora disponibile anche per la BMW Serie 1 Cabrio. La nuova BMW 118d Cabrio accelera da zero a 100 km/h in 9,5 secondi e stabilisce nuovi standard di efficienza per le quattro posti a cielo aperto con un consumo medio di 4,9 litri/100 km nel ciclo medio UE ed emissioni di 129 grammi di CO2 per chilometro.

Altri superlativi si possono usare per la seconda nuova versione della BMW Serie 1 Cabrio, disponibile dall’autunno 2008. Nella BMW 123d Cabrio, il primo motore diesel al mondo completamente in alluminio, con una potenza specifica di oltre 100 CV/litro, unisce brillante motricità ad un’economia di tutto rispetto. Iniettori piezoelettrici vaporizzano il carburante nelle quattro camere di combustione ad una pressione che arriva a 2000 bar. La tecnologia con Variable Twin Turbo garantisce una potenza spontanea ed una spinta continua su tutto l’arco dei regimi motore erogando 150 kW/204 CV ed arrivando ad una coppia massima di 400 Nm. La BMW 123d Cabrio accelera da zero a 100 km/h in appena 7,5 secondi. mentre iI suo consumo medio, secondo il ciclo EU, è di 5,4 litri/100 km ed il suo livello di emissioni di CO2 è pari a 144 grammi/chilometro.

bmw-serie-1_09-_-display.jpg
Il nuovo BMW iDrive: Controller con pulsanti per la selezione diretta, Control Display di grandi dimensioni e fisso, struttura dei menu ottimizzata. Insieme ad un sistema di navigazione opzionale, la BMW Serie 1 viene dotata del sistema operativo all’avanguardia BMW iDrive. E’ l’unico veicolo del suo segmento che offre questo tipo di sistema, sviluppato originariamente per il segmento di lusso ad alte prestazioni. La nuova generazione di BMW iDrive sarà presentata nell’autunno 2008 e introdotta immediatamente nella Serie 1. Questo sistema consente un controllo ancora più facile ed intuitivo delle funzioni di intrattenimento, comunicazione e navigazione. Il nuovo iDrive per la BMW Serie 1 segue il principio di una chiara separazione tra gli elementi di controllo e di visualizzazione ed è caratterizzata da elementi come il Control Display fisso nel pannello strumenti e da Controller di nuova progettazione completo di pulsanti per la selezione diretta.

bmw-serie-1_09-_-console.jpg
Il nuovo Controller dell’iDrive è posizionato nella console centrale per assicurare un’ergonomia ottimale e permette una selezione ed una attivazione delle funzioni comoda ed intuitiva per mezzo di gesti standardizzati di inclinazione, rotazione e pressione. Un’altra nuova caratteristica è rappresentata dai sette pulsanti per la selezione diretta vicino al Controller. Questi consentono un accesso diretto alle principali opzioni di menu e possono essere manovrati senza la necessità di un contatto visivo grazie alle loro diverse conformazioni. Per una visualizzazione ottimizzata delle opzioni dei menu, delle grafiche e delle mappe, il precedente display ripiegabile è sostituito nella BMW Serie 1 Model Year 2009 da un Control Display fisso. Il Control Display è posizionato allo stesso livello del cruscotto in tutti i modelli BMW e si trova ad una distanza visiva perfetta sia per il guidatore sia per il passeggero anteriore.

Sistema di navigazione Professional nella BMW Serie 1: compagno di viaggio a livelli prestazionali di lusso con un display a tutto schermo, mappe e simboli tridimensionali e tour guidati.
Insieme al sistema di navigazione Professional sulla BMW Serie 1 debutta anche una nuova tecnologia di display, che comprende una struttura ottimizzata dei menu. Con una risoluzione molto alta di 1280 x 480 pixel – quattro volte quella della precedente generazione di iDrive – la nuova tecnologia offre un display con una grafica dettagliata significativamente migliorata. Le strutture semplici dei menu ed un sistema menu a pannelli sovrapposti, simili a quelli dei computer, facilitano l’orientamento. Aiuti visivi operativi, come per esempio un’immagine della manopola di controllo, assicurano un’ulteriore chiarezza. Lo spelling dei nomi di luoghi e di strade e la digitazione di numeri telefonici vengono effettuate attraverso uno strumento circolare chiamato “speller”.

bmw-serie-1_09-_-interni.jpg
Il sistema di navigazione Professional offre un display a tutto schermo. Mappe di viaggio, dettagli delle aree circostanti e simboli per i luoghi di particolare interesse possono essere visualizzati con una grafica tridimensionale. Quando si sceglie una destinazione in base ad un elenco di città, appare nel display anche un’anteprima della mappa per ogni destinazione suggerita. Ciò permette di differenziare più facilmente tra due comuni con lo stesso nome in base ad informazioni geografiche. La funzione di pianificazione di viaggi con tour guidati collega diverse destinazioni per creare un itinerario personalizzato e, se vuole, il guidatore può anche integrare i suoi punti di sosta nell’itinerario di viaggio.

I tempi di risposta sono stati accelerati grazie all’archiviazione dei dati di navigazione su un hard drive da 80 GB. Quest’ultimo può essere utilizzato anche come archivio musicale e file di musica possono essere trasferiti ad esso da un CD, da un lettore MP3 esterno o da una chiavetta USB, rendendo quindi i file di musica permanentemente disponibili. Per la prima volta, i soliti pulsanti per i “preferiti” nella console centrale possono essere utilizzati per salvare e per selezionare direttamente qualsiasi voce in menu accessibile per mezzo di iDrive, oltre alle stazioni radio, ai numeri telefonici e alle destinazioni di navigazione – per esempio, visualizzazione di mappe o della rubrica telefonica.

Disponibile soltanto dalla BMW ed ora anche sulla Serie 1: l’accesso illimitato ad internet all’interno del veicolo
Il nuovo iDrive crea anche la base per l’utilizzo di internet all’interno del veicolo. A partire dall’autunno 2008, BMW sarà il primo costruttore automobilistico del mondo ad offrire, come opzionale, un accesso illimitato ad internet. Il Controller dell’iDrive funge da mouse. Pagine internet possono essere visualizzate in alta risoluzione sul Control Display. Una ulteriore funzione permette l’ingrandimento di sezioni di schermata per metterne a fuoco i dettagli.

L’accesso ad internet è disponibile per la BMW Serie 1 come opzionale. Per motivi di sicurezza, la visualizzazione delle pagine internet è possibile soltanto quando il veicolo è fermo, come avviene nei modelli BMW con la funzione TV.

BMW ConnectedDrive con servizi a distanza ampliati Un’altra indicazione del carattere premium della BMW Serie 1 è evidente nella grande varietà di servizi telematici ed online offerta nell’ambito di BMW. ConnectedDrive. Per il Model Year 2009, la gamma di questi servizi viene ulteriormente ampliata. Per esempio, i Remote Services di nuovo sviluppo saranno disponibili anche per la BMW Serie 1 come parte dei servizi BMW Assist. Se la chiave del veicolo rimane chiusa nel bagagliaio o se il guidatore non è sicuro di avere chiuso a chiave il veicolo dopo averlo parcheggiato frettolosamente, basta telefonare al Call Center BMW. Dopo aver accertato l’identità del richiedente, un addetto del Call Center potrà quindi chiudere o aprire il veicolo a distanza. Un’altra funzione dei nuovi Remote Services di BMW ConnectedDrive è costituita dal localizzatore del veicolo. Particolarmente utile in grandi parcheggi, questo servizio permette la localizzazione del veicolo con un margine di un metro, mediante segnali luminosi e acustici.

L’utilizzo di smartphone integrato nella BMW Serie 1 con un adattatore a scatto e collegamento USB
Dall’autunno 2008, la BMW Serie 1 offre le condizioni ideali per godere la tecnologia d’avanguardia di comunicazione e intrattenimento di bordo. Un nuovo adattatore con inserimento a scatto ed una scheda USB abbinata come optional rende possibile la piena integrazione degli attuali modelli di smartphone nella BMW Serie 1. Con l’ulteriore opzione di connessione del lettore musicale in un telefono mobile è possibile usare sia la funzione comunicazione sia quella intrattenimento del telefono e controllarle mediante il sistema operativo iDrive. I numeri di telefono ed i brani musicali memorizzati nello smartphone vengono quindi visualizzati sul display di controllo. Sono provviste anche l’alimentazione elettrica allo smartphone e la ricezione del segnale mediante l’antenna della vettura. La nuova interfaccia può essere utilizzata per l’integrazione dei telefoni mobili Apple iPhone, Sony Ericsson K850i e Nokia 6500c.

Nuovi equipaggiamenti d’avanguardia a livello premium Anche per quanto riguarda il sistema di assistenza alla guida, l’elevato standard di equipaggiamento opzionale disponibile contribuisce al carattere premium della BMW.
Serie 1. Nel Model Year 2009 sono disponibili ulteriori opzioni attraenti ed innovative. Per la prima volta, viene offerta per i modelli della BMW Serie 1 un’assistenza ai fari di profondità. Il sistema attiva automaticamente gli anabbaglianti appena si incrociano veicoli che sopraggiungono in senso contrario a quando la distanza delle vetture davanti scende sotto un certo livello predefinito. Un sensore pioggia con controllo automatico delle luci sarà disponibile dall’autunno 2008. Questo sistema mette automaticamente in funzione i tergicristallo e gli anabbaglianti in relazione alla situazione meteo e alle condizioni di luce esterne. Il riscaldamento del volante, disponibile come opzione, rappresenta un ulteriore fattore di benessere nella stagione fredda.

Come ulteriore elemento di sicurezza, a partire dall’autunno 2008 i modelli 3 e 5 porte della BMW Serie 1 saranno dotati come standard di schienali e di poggiatesta ottimizzati per gli impatti per il guidatore e per il passeggero anteriore, riducendo il rischio di lesioni alla colonna vertebrale in caso di tamponamento. L’elenco di nuovi elementi per la BMW Serie 1 viene completato con nuove opzioni per l’individuazione visiva del veicolo. La gamma di finiture esterne è stata ampliata con l’aggiunta di un colore moderno di alta qualità: Space Grey metallic. Per abbinarsi a questo, per gli interni saranno disponibili finiture in Satin Silver matt che danno un tocco sportivo e moderno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *