Home » I cani abbandonati in autostrada si salvano con un sms, è partita la campagna Io l’ho visto

I cani abbandonati in autostrada si salvano con un sms, è partita la campagna Io l’ho visto

Il periodo delle vacanze è il più drammatico per l’abbandono dei nostri amici a quattro zampe, e non solo, ultimamente anche gli animali esotici seguono la stessa sorte, e se i gatti vengono lasciati liberi nelle campagne, e quasi nessuno se ne accorge, eccezion fatta che per il gatto, i cani vengono abbandonati direttamente in autostrada. Da domani 23 luglio sarà possibile porre qualche rimedio a questa cattivissima abitudine, una crudeltà, si possono salvare i cani abbandonati inviando un semplice sms. È partita, infatti la campagna ”Io l’ho visto” promossa da Prontofido in collaborazione con Radio 105, Radio Monte Carlo, Virgin Radio, la webradio Radio Bau & Co e Associazione italiana per la difesa di animali e ambiente (Aidaa).

La campagna “Io l’ho visto”, partirà domani 23 luglio e andrà avanti fino al prossimo 4 settembre, chiunque dovesse incontrare un cane abbandonato su tutte le autostrade italiane, potrà fermarsi nella prima area di servizio a portata di ruota e mandare un sms al numero 334.1051030 comunicando esattamente dove è stato intravisto il cane, naturalmente le notizie dovranno essere precise, la località esatta, la razza e la direzione di marcia, magari non si conoscono tutte le razze canine, ma vale la pena di dare qualche descrizione in più.

Non appena ricevuto l’sms si metteranno in moto i volontari sparsi su tutto il territorio nazionale, fra i 1000 che hanno dato la loro disponibilità sarà il più vicino a prestare soccorso per recuperare il cane. Per ogni squadra ci saranno 4 volontari riconoscibile perché indossano una visibilissima pettorina catarifrangente ed il cappellino giallo con impresso il logo della campagna ”Io l’ho visto”, il compito è quello di pattugliare le strade durante la giornata, dalle 7 del mattino fino alle 22 di sera.

In tutto saranno un centinaio le auto che faranno parte della campagna ”Io l’ho visto”, soprattutto nelle città in cui gli abbandoni sono più frequenti, Roma, Milano e Torino, ci saranno anche le moto per permettere di raggiungere il posto segnalato più velocemente. Chi possiede iPhone e iPad potrà scaricare gratuitamente ”Io l’ho visto” il segnale GPS identificherà il punto della segnalazione.

L’anno scorso sono stati salvati 613 cani, molti dei quali erano scappati dai legittimi proprietari, operazione possibile grazie ai microchip, sono state denunciate 211 persone per abbandono di animali. Ma si può fare di più.

Fonte: Ansa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *