Home » Chevrolet Sonic RS debutta al Salone di Detroit 2012

Chevrolet Sonic RS debutta al Salone di Detroit 2012

Debutta al Salone di Detroit 2012, in programma dal 9 al 22 gennaio, la versione cattiva della Chevrolet Sonic la RS, in attesa di vederla alla kermesse americana, la casa ha diffuso le prime immagini di questa inedita variante sportiva che in Europa conosciamo con il nome di Aveo RS. Il travestimento sportivo sarà destinato al solo mercato americano e dotato di un potente motore turbocompresso 1.4 litri da quasi 140 cavalli, che sarà lanciata ad un prezzo che dovrebbe aggirarsi intorno ai 14.500 dollari.

La nuova Chevrolet Sonic RS si riconosce subito dalla particolare carrozzeria sportiva, sono molti i particolari estetici che ne fanno la differenza, a partire dall’inedito paraurti anteriore rifinito da profili piuttosto evidenti, il nuovo frontale ha una nuova doppia griglia a nido d’ape e un nuovo disegno dei fendinebbia specifico. Sul posteriore, invece, appare un estrattore e terminale di scarico sdoppiato in acciaio inox, che fuoriesce dal diffusore d’aria. La vista laterale guadagna minigonne sottoporta e cerchi specifici da 17 pollici.

Nell’abitacolo della Chevrolet Sonic RS non si fa fatica a ritrovare l’anima racing della citycar, sedili sportivi avvolgenti rivestiti in pelle con cuciture rosse, arricchiti dal logo “RS” sulla base della seduta, volante di ispirazione racing a tre razze che riprende gli accostamenti cromatici dei sedili.

La strumentazione ha adottato una nuova grafica, e sono state anche particolarmente curate le dotazioni tecnologiche che includono il sofisticato sistema multimediale MyLink, dotato di schermo touchscreen da 7 pollici da cui si possono gestire, oltre a svariati dispositivi, anche il navigatore satellitare e l’impianto hi-fi.

Le modifiche della nuova Chevrolet Sonic RS sono arrivate anche per l’assetto, stato riabbassato di qualche millimetro per poter offrire una maggiore tenuta di strada e acquisire un’aria particolarmente aggressiva. Le colorazioni disponibili sono Victory Red, Summit White, Cyber Grey Metallic e Black Granite Metallic.

Concludiamo con il motore di cui è dotata la nuova Chevrolet Sonic RS, presentata sotto forma di concept sempre a Detroit nel 2010, si tratta del propulsore 1.4 turbo Ecotec, già visto in Europa su alcune Opel (Meriva, Astra), che eroga una potenza di 140 cavalli ed una coppia massima di 200 Nm, abbinato al cambio manuale o automatico a 6 rapporti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *