Home » Citroen C-Zero: quando gli occhi a mandorla vestono francese

Citroen C-Zero: quando gli occhi a mandorla vestono francese

Citroen C-Zero: quando gli occhi a mandorla vestono franceseIl basso impatto ambientale è l’ obiettivo della piccola elettrica che sarà pronta per la vendita nell’ ultimo trimestre del prossimo anno

La piccola elettrica Citroen C-Zero da l’ idea di un deja vue, infatti, è la fotocopia della Mitsubishi i-MiEv, già in vendita in Giappone, dovrebbe essere la risposta alla Renault nel campo delle vetture elettriche, le vendite sono programmate non prima dell’ ultimo trimestre del prossimo anno.

Di sicura farà parte delle prime vetture elettriche che vedremo in vendita sui nostri mercati dal 2010, in primavera, infatti, arriveranno le Mitsubishi, le francesi in autunno, quanto a vetture elettriche Citroen ha gà lanciato la Berlingo First Electrique realizzata con Venturi.

Citroen C-Zero ha le stesse dimensioni delle cugine elettriche, lunga tre metri e 48 cm e l’ aspetto di ovetto a cinque porte, può trasportare quattro persone, la vettura a zero emissioni sarà dotata del motore elettrico che eroga 64 CV fra 3.000 e 6.000 g/min e 180 Nm, disponibili da 0 a 2.000 g/min. ed è alimentato da un pacchetto di batterie agli ioni di litio da 16 kWh posizionato centralmente.

La ricarica delle batterie di Citroen C-Zero, secondo quanto dichiarato dal costruttore, richiede 6 ore attaccato ad una presa di corrente domestica a 220V e garantisce 130 km di autonomia, collegandola, invece, ad una presa “veloce” monofase da 125 A (400V) sono sufficienti 30 minuti per una ricarica all’ 80%.

Le prestazioni di Citroen C-Zero non sono affatto male, si parla di 130 km/h, da ferma raggiungerebbe i 100 km7h in 15 secondi, ed una ripresa da 60 a 90 km/h in 6 secondi, con un’ autonomia di 130 km, sicuramente adatta per le strade cittadine, sarà dotata di ABS, ASR, ESC, 6 airbag, vetri elettrici e climatizzatore.

Con la realizzazione di Citroen C-Zero è chiaro che Citroen e Peugeot vogliono affrontare a muso dura l’ altra grande francese Renault che in collaborazione con Nissan, punta dritto a diffondere le vetture elettriche, un settore in cui Giappone e Francia vogliono dettar legge. Nel mirino del gruppo Psa fino a oggi c’ era la tecnologia ibrida elettrico/diesel che a breve vedremo 3008 Hybrid in partnership con Mitsubishi, adesso, alza il tiro e punta alle elettriche pure.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *