Home » Citroën C5 conquista le 5 stelle nei test Euro NCAP

Citroën C5 conquista le 5 stelle nei test Euro NCAP

fanale_retro.jpg
La nuova berlina C5 ha conquistato 5 stelle ai test Euro NCAP per la protezione degli adulti. La sicurezza infatti, è per Citroën una priorità fin dalle prime fasi di concezione del nuovo modello, sia per la versione berlina che Tourer. La nuova C5 dispone dunque di una struttura particolarmente sicura associata ad una gamma di equipaggiamenti dalle altissime prestazioni, che beneficiano di tutta l’esperienza della Marca in materia di sicurezza, per una serenità a bordo senza compromessi.

Per affrontare qualunque situazione d’emergenza, se si è testimoni o vittima di un incidente con feriti o di un’aggressione, la nuova C5 propone il servizio Citroën Emergenza, associato al sistema telematico NaviDrive. Questo servizio gratuito, disponibile in 8 Paesi Europei, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, mette gli occupanti del veicolo in contatto con una piattaforma d’assistenza specifica.
La chiamata si avvia automaticamente, a seguito di un incidente con urto, o manualmente grazie alla pressione prolungata del tasto « SOS ». Se il conducente non è in grado di parlare e indicare la necessità, il veicolo viene identificato e localizzato via GPS, e i soccorsi vengono sistematicamente inviati sul posto, permettendo di guadagnare minuti preziosi.

citroen-c5.jpg
La nuova C5 beneficia di una sicurezza attiva di alto livello:
• Il collegamento al suolo è studiato per arrivare ad innovazioni che migliorino il compromesso tra controllo della traiettoria e filtraggio, a beneficio del confort e della sicurezza dei passeggeri. La nuova C5 eredita quindi l’avantreno e il retrotreno sofisticati di C6, per una tenuta di strada di altissimo livello. La cura dedicata alla rigidità della scocca della nuova C5 ottimizza l’efficacia dei suoi treni e garantisce la stabilità della distribuzione delle forze verticali sulle quattro ruote, per un eccellente comportamento su strada. Le accurate regolazioni delle sospensioni possono dare un grande contributo all’equilibrio generale del veicolo, per una tenuta di strada più sicura.
• Inoltre, i pneumatici Michelin sono garanzia di affidabilità, a cui si aggiunge la possibilità di abbinare un sistema di rilevazione bassa pressione pneumatici, che permette di prevedere un gonfiaggio insufficiente, evitando la foratura.
• La nuova C5 beneficia inoltre di un sistema frenante di alto livello. Prevede dischi ventilati nella parte anteriore, da 304 a 330 mm di diametro, e dischi posteriori da 290 mm. I sistemi destinati al controllo della frenata (ripartitore elettronico di frenata, aiuto alla frenata d’emergenza), all’assistenza e alla conservazione della traiettoria (ABS, ESP) sono previsti di serie, e garantiscono il controllo ottimale del veicolo nelle situazioni di guida più delicate.
• Infine la nuova C5 propone numerosi sistemi di assistenza alla guida, che favoriscono la gestione del veicolo, come il imitatore e il regolatore di velocità, la rilevazione bassa pressione pneumatici, i fari bi-Xeno ad orientamento intelligente, e ancora l’Avviso di Superamento involontario della linea di carreggiata (ASL), uno dei primi dispositivi al mondo in grado di rispondere al problema del calo d’attenzione al volante, che rileva i cambi di carreggiata non segnalati dall’attivazione dell’indicatore di direzione, in autostrada o su vie a scorrimento veloce, a partire da 80 km/h.

La struttura della nuova C5 è particolarmente rinforzata. E’ composta nella parte anteriore di longheroni a deformazione programmata, sui quali sono fissati degli assorbitori e una traversa in alluminio. Una via bassa, che si prolunga sotto al pianale, e una via alta, sopra al passaruota, migliorano il comportamento in caso di urto frontale. Nella parte centrale il sottoscocca e i montanti del parabrezza in lamiera UHLE (Ultra Haute Limite Elastique) sono studiati per irrigidire l’abitacolo e creare una cellula di sopravvivenza in caso di urto. Una centina di sicurezza, posta al centro della vettura, gioca un ruolo importante in caso di urto laterale. E’ composta dai montanti centrali, collegati nella parte superiore dalla traversa centrale del sottotetto, appoggiata alla base dei longheroni. Le porte anteriori fanno parte del dispositivo e integrano delle barre di rinforzo, per garantire una migliore rigidità all’insieme. Per una sicurezza passiva ottimale la nuova C5 dispone di un insieme completo e sicuro di equipaggiamenti per la protezione degli occupanti:
• La nuova C5 è dotata di 7 Airbag di serie. Il conducente e il passeggero anteriore sono protetti dagli Airbag frontali e laterali. Il conducente beneficia di un Airbag frontale dalla forma ottimizzata, grazie alla parte centrale fissa del volante e anche di un Airbag al ginocchio, che migliora la protezione delle tibie e delle ginocchia, riducendo l’impatto contro il piantone dello sterzo. Il piantone è retraibile su 65 mm. Due Airbag a tendina garantiscono infine la protezione della testa dei passeggeri anteriori e posteriori.
Questi sette Airbag possono essere completati da due Airbag laterali supplementari per i posti posteriori.
• Tutti i posti dispongono di cinture a tre punti di fissaggio. Le cinture anteriori sono regolabili in altezza e beneficiano di pretensionatori pirotecnici e di un sistema di limitazione dello sforzo.
• I cinque posti sono dotati di un sistema di controllo, per verificare che le cinture di sicurezza siano state allacciate, che avvisa il conducente con un allarme visivo, attraverso la rappresentazione grafica del veicolo sul display della console del sottotetto, e sonoro. Si tratta di un sistema di sorveglianza molto efficace, in particolare in presenza di bambini seduti sui sedili posteriori.

citroen-c5_p.jpg

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *