Home » Citroen rinnova la sua C4!

Citroen rinnova la sua C4!

citroen-rif-new-c4.jpg
Lanciata a fine 2004, C4 ha già venduto quasi 900.000 unità, nelle due versioni berlina e coupé. Oggi beneficia di numerosi cambiamenti, per evolversi verso un nuovo equilibrio che combina:
· eleganza, dinamismo e performance,
· risparmio e rispetto dell’ambiente,
· interattività e comunicazione.
C4 adotta un nuovo look, che va a rafforzare uno stile apprezzato fin dal suo lancio. Il restyling riguarda soprattutto il frontale e conferisce eleganza, forza e dinamismo. Parallelamente, cambia l’allestimento interno. Le modifiche interessano i rivestimenti, la goffratura di numerosi elementi di rivestimento e l’integrazione del contagiri al centro del cruscotto. C4 migliora la propria offerta di motorizzazioni benzina. Sviluppate in collaborazione con BMW Group, Prestazioni al massimo livello

Equipaggiamenti high-tech che fanno la differenza
Commercializzata da fine 2004, C4 è dotata di equipaggiamenti innovativi che, ancora oggi, le permettono di essere tra i primi posti del proprio segmento in materia di prestazioni. Tra gli equipaggiamenti figurano:
– fari bi-xeno ad orientamento intelligente, che possono oscillare fino a 15° per garantire maggiore illuminazione in curva;
– assistenza anteriore e posteriore al parcheggio, con visualizzazione delle distanze sullo schermo, Automobiles Citroën – Direzione Comunicazione;
– avviso superamento involontario della linea di carreggiata, che si attiva a partire da 80 km/h, vero contributo al trattamento dell’ipovigilanza al volante;
– volante con comandi centrali fissi, che raggruppa davanti al conducente le funzioni essenziali per la guida e ospita un Airbag dalla forma ottimizzata per una maggiore efficacia;
– vetri laterali stratificati, garanzia di alto livello di insonorizzazione e di protezione degli occupanti;
– partenza assistita su pendenza abbinata al cambio manuale pilotato a 6 rapporti, che libera il conducente dalle costrizioni legate alla partenza su strade non piane;
– regolatore – limitatore di velocità, che facilita il rispetto delle diverse disposizioni di legge.

Piacere e sicurezza si incontrano
Una delle caratteristiche di C4 è assicurare vero piacere al conducente. Lo sterzo preciso, abbinato ad un servosterzo sapientemente calibrato, le geometrie delle sospensioni accuratamente messe a punto e la definizione degli elementi costitutivi (molle, ammortizzatori) assicurano una precisione di guida e un piacere raramente raggiunti in questo segmento. C4 berlina ha ottenuto ottimi risultati ai test EuroNCAP, con 5 stelle per la protezione contro l’urto frontale, 4 stelle per la protezione dei bambini e 3 stelle per la protezione contro gli urti ai pedoni. Ad oggi, C4 è il veicolo che ha ottenuto il maggior numero di stelle nel segmento (Small Family Car) per le 3 categorie.

L’offerta di motorizzazioni Diesel HDi diventa ancora più seducente, con numerose proposte che si fregiano del marchio ambientale Airdream®. La motorizzazione Diesel HDi 2 litri inaugura la futura norma Euro V per questa famiglia. Il ricorso a nuove tecnologie, come i pneumatici a bassissima resistenza al rotolamento, permette di proporre diverse versioni che emettono al massimo 120 g di CO2, con HDi 90 e HDi 110 dotati di cambio manuale e CMP6.

L’offerta telematica e audio si arricchisce grazie all’arrivo a novembre 2008 di un secondo sistema di navigazione, MyWay, abbinato alla funzione Bluetooth®, e alla possibilità di collegare apparecchiature rimovibili. Infine, nuova C4 mantiene intatte tutte le prestazioni che ne hanno fatto un punto di riferimento del segmento in termini di piacere di guida e di sicurezza, come, ad esempio, i fari bi-xeno ad orientamento intelligente, l’avviso di superamento involontario della linea di carreggiata, il volante con comandi centrali fissi o la partenza assistita su pendenza. Nuova C4 sarà presentata in anteprima mondiale in occasione del Salone di Mosca, che verrà inaugurato il 26 agosto 2008.

Un nuovo frontale, elegante e dinamico
Le nuove C4 berlina e coupé impongono uno stile all’insegna di forza, dinamismo ed eleganza. Il design e i volumi del nuovo paraurti integrano un’entrata d’aria unica, abbinata ad un nuovo cofano bombato dalle forme arrotondate ma robuste, e conferiscono a C4 forza e solidità. La nuova curvatura della calandra con il doppio chevron, ispirata a Nuova C5, contribuisce all’eleganza dell’insieme. Le decorazioni cromate, adottate in particolare per l’allestimento dei fendinebbia anteriori, aggiungono un tocco di eleganza e status sulle versioni di alta gamma. La lunghezza complessiva aumenta di circa quindici mm, per ottenere 4,275 m sulla berlina e 4,288 sul coupé. Inoltre, il coupé adotta un nuovo cristallo trasparente sui fanali posteriori. Fanno il loro ingresso tre nuovi cerchi in alluminio, che rinnovano completamente l’offerta. Con dimensioni da 16 pollici (Olympie) e 17 pollici (Ribalta e Volubilis), sono declinati in funzione della motorizzazione, della finitura e del Paese di commercializzazione.
La gamma di tinte esterne si arricchisce con tre nuovi colori: speed blu (dinamico) e blu eolie e grigio meteorite (statutari).

Un allestimento interno rivisitato
L’allestimento interno beneficia di molte novità in funzione della motorizzazione, della finitura e del Paese di commercializzazione:
– Il quadro strumenti centrale, che ormai integra il contagiri, è stato ripensato ponendo particolare attenzione al confort e alla sicurezza. Sempre caratterizzato dalla perfetta leggibilità, grazie al display fotocromatico che garantisce un contrasto ottimale
indipendentemente dalla luminosità esterna, il quadro strumenti raggruppa tutte le informazioni utili alla guida. Integrate nella parte superiore del cruscotto, il più vicino possibile alla visuale di strada, le informazioni di guida sono accessibili in un colpo d’occhio e in tutta sicurezza.
– Una nuova goffratura sul profilo del cruscotto e sui medaglioni dei pannelli delle porte.
– Un nuovo rivestimento in velluto per i sedili, proposto sul secondo livello di finitura. La nuova pelle “Lama” di colore grigio chiaro viene proposta sui livelli Exclusive e VTS.
– Nuove rifiniture interne fanno la loro comparsa sui livelli SX (o Confort), VTR, VTR Pack, SX Pack ed Exclusive. La colorazione “tungsteno” impreziosisce gli aeratori centrali del livello SX (o Confort), come pure l’insieme degli elementi di rifinitura del livello SX Pack (o Pack Ambiance, secondo la destinazione). Su VTR e VTR Pack, le rifiniture diventano di tipo “Multicub”. Infine, la finitura Exclusive si arricchisce con la tinta “Bocage”.

La climatizzazione automatica bizona, disponibile dal lancio di C4, completa il confort nell’abitacolo, grazie alla possibilità per conducente e passeggero di personalizzare la regolazione della temperatura. L’abitabilità interna resta una delle migliori del segmento, con una larghezza ai gomiti di 1,44 m anteriormente e 1,43 m posteriormente, sinonimo di comodità per gli occupanti. I volumi interni disponibili per i passeggeri delle due versioni di carrozzeria restano invariati.

Le motorizzazioni Diesel HDi
I motori HDi restano un punto di riferimento in materia di piacere di guida e rispetto dell’ambiente. La gamma C4 propone una varietà di motorizzazioni più ampia che mai, che si fregia del marchio ambientale Airdream. Tali motorizzazioni includono versioni da 1,6 litri (HDi 90, HDi 110 FAP con cambio manuale e CMP6) e da 2 litri con cambio manuale. La motorizzazione 2 litri HDi, dotata di cambio manuale a 6 rapporti, evolve per rispondere fin da ora alla futura norma europea “Euro V”. Dotato di filtro antiparticolato di serie, il nuovo motore HDi 140 FAP assicura una straordinaria fluidità d’uso e un grande dinamismo, nel massimo rispetto dell’ambiente. La potenza aumenta per raggiungere 103 kW (o 140 cv CEE). Il consumo omologato arriva a 5,3 l/100 km in ciclo misto, e le emissioni si limitano a 140 g di CO2 per km. Le altre motorizzazioni Diesel, HDi 90 (con o senza FAP) e HDi 110 FAP, mantengono intatte le note qualità dinamiche, migliorando il proprio bilancio ecologico. Questi miglioramenti sono stati resi possibili grazie all’uso di pneumatici Michelin Energy Saver® a bassissima resistenza al rotolamento, disponibili con cerchi da 16 pollici.
I motori HDi 90 e HDi 110 FAP vedono dunque ridurre i tradizionali consumi; realizzano ora 4,4 l/100 km (HDi 90), 4,4 l/100 km (HDi 110 FAP CM) e 4,4 l/100 km (HDi 110 FAP CMP6) in ciclo misto, per le versioni dotate di questo tipo di pneumatici. Le emissioni di CO2 scendono rispettivamente a 117, 119 e 118 g/km.

Le nuove motorizzazioni benzina
C4 adotta due nuove motorizzazioni benzina della famiglia “EP”, realizzate in collaborazione con BMW Group. Primo veicolo della Marca a beneficiare delle meccaniche provenienti da questa collaborazione, propone il motore 1.6 VTi 16v 120 cv, che sostituisce l’1.6i 16V, e il 1.6 TURBO THP 16v 150 cv, che sostituisce il 2.0i 16V. Queste due nuove motorizzazioni associano performance, piacere di guida e risparmio, con consumi ed emissioni di CO2 sensibilmente ridotti.

C4 1.6 VTi 16v 120 cv: dinamismo ed economia
Grazie soprattutto ad una gestione ottimizzata dell’aspirazione, la motorizzazione 1.6 VTi 16v 120 cv migliora la resa, associando maggiore potenza a consumi ridotti ed emissioni di CO2 contenute. C4 1.6 VTi 16v 120 cv, con una cilindrata di 1598 cm3, sviluppa una potenza di 88 kW (o 120 cv CEE) a 6.000 giri/min. La coppia massima passa a 160 Nm da 4.250 giri/min. Le sue caratteristiche permettono di migliorare decisamente il piacere di guida del conducente, con una coppia motore sempre disponibile. Il 90% e oltre della sua resa massima è disponibile tra 2500 e 5750 giri/min. Con cambio manuale a 5 rapporti, il consumo in ciclo misto passa a 6,7 l/100 km (159 g di CO2), segnando una diminuzione del 6% rispetto al motore precedente. C4 1.6 VTi 16v 120 cv è quindi esente dalla tassa sui veicoli inquinanti del governo francese. Questa motorizzazione è proposta anche con cambio automatico a 4 rapporti, che permette di segnare un consumo in ciclo misto di 7 l/ 100 km ed emissioni di CO2 pari a 165 g per km.
La denominazione VTi significa “Variable valve lift and Timing injection », ovvero fasatura variabile continua. Le 16 valvole di questa motorizzazione, dotate di blocco e testata in alluminio, sono azionate da alberi a camme d’aspirazione e di scarico a fasatura variabile continua. Inoltre, le valvole d’aspirazione beneficiano dell’alzata variabile, che permette di regolare gradualmente la corsa massima, agendo sul pedale dell’acceleratore, in funzione delle esigenze del conducente. La combinazione di queste due caratteristiche, alberi a camme a fasatura variabile continua e alzata variabile delle valvole, migliora la resa del motore. Ne consegue un aumento della reattività del veicolo grazie ad una coppia disponibile più elevata, soprattutto nelle condizioni di guida più frequenti (a carico parziale).

C4 1.6 TURBO THP 16v 150 cv: perfetto connubio di performance, consumi ed emissioni
Grazie all’iniezione diretta benzina e al turbocompressore , il nuovo motore 1.6 TURBO THP 16v 150 cv offre performance di alto livello e consumi ridotti. Questa nuova offerta registra una potenza massima di 110 kW (150 cv CEE) a 5.800 giri/min. La coppia massima è 240 Nm a partire da 1.400 giri/min, valore che resta costante fino a 4000 giri/min. Questa caratteristica è garanzia di un piacere di guida assimilabile a quello delle motorizzazioni Diesel della famiglia HDi, a regimi bassi e medi, soprattutto grazie alla coppia di 156 Nm raggiungibile già a 1000 giri/min.
Con il nuovo cambio a 6 rapporti (di tipo MCM, con struttura identica a quella della versione CMP6), i consumi in ciclo misto sono pari a 6,9 l/100 km (emissioni di CO2 di 164 g/km), con una riduzione di quasi il 10% rispetto alla motorizzazione precedente.
È anche disponibile un cambio automatico a 4 rapporti. In questo caso, la potenza massima è ridotta a 103 kW (140 cv CEE) La coppia massima resta invariata, con 240 Nm a 1.400 giri/min. I consumi passano a 7,7l/100km in ciclo misto, con una diminuzione del 5% rispetto al precedente gruppo motopropulsore.
La motorizzazione 1.6 TURBO THP 16v 150 cv e la versione 1.6 TURBO THP 16v 140 cv si basano sulla stessa struttura della versione 1.6 VTi 16v 120 cv. È dotata di numerose particolarità tecniche, che le permettono di proporre straordinarie prestazioni in considerazione della cilindrata. La tecnologia utilizzata, simile a quella utilizzata per il downsizing dellemotorizzazioni Diesel HDi della Marca, assicura un plus significativo rispetto ai tradizionali motori atmosferici.
Questa motorizzazione ricorre a due tecnologie inedite nella gamma C4 benzina: l’iniezione diretta di benzina e l’uso di un turbocompressore. La motorizzazione THP (Turbo High Pressure) prevede un’iniezione diretta sequenziale alimentata da una pompa elettronica ad alta pressione. Abbinata ad un turbocompressore, dispone di un albero a camme d’aspirazione con fasatura variabile continua. Le principali caratteristiche sviluppate su questo motore sono:
– L’iniezione diretta, che permette di associare una potenza specifica elevata a consumi ridotti. L’alta pressione è ottenuta grazie ad una pompa montata all’estremità dell’albero a camme d’aspirazione. Il suo valore massimo, pari a 120 bar, permette agli iniettori di nebulizzare lateralmente la miscela, direttamente nella camera di combustione, per suddividerla in modo omogeneo. Il rapporto volumetrico passa da 10,5 a 1.
– Un turbocompressore di tipo Twin-Scroll, la cui particolarità è raggruppare a coppie i condotti del gas (cilindri n° 1-4 e 2-3) all’interno del collettore di scarico. Ciò permette di combinare in modo ottimale il flusso dei gas, per assicurare una reattività della turbina estremamente efficace e, quindi, diminuire sensibilmente il tempo di risposta. La turbina può ruotare fino a 200.000 giri/min, per garantire una pressione limitata elettronicamente grazie alla valvola di scarico a 0,8 bar. La sovralimentazione è sensibile fin da 1000 giri/min motore.
– Una testata con due alberi a camme in testa, tra cui l’albero d’aspirazione che beneficia di una fasatura variabile continua. Questa modifica permette di migliorare la coppia disponibile a bassi regimi, ma anche di ottimizzare i consumi e le emissioni di inquinanti.
– Una pompa dell’olio a flusso pilotato, per garantire la lubrificazione necessaria per il funzionamento ottimale della meccanica.
Questo pilotaggio permette di ridurre i consumi di circa l’1%. Il sistema di lubrificazione è inoltre completato da uno scambiatore acqua/olio, integrato nel filtro e gestito da un termostato pilotato, per un riscaldamento più rapido ed una gestione della temperatura di buon livello, anche in caso di forti sollecitazioni.
– Un carter motore in due parti, con un carter cilindri e un carter supporto in alluminio, che garantiscono un’estrema rigidità e una riduzione delle emissioni acustiche.

L’offerta telematica di C4 è stata totalmente ripensata, per offrire nuovi servizi al conducente e ai passeggeri.
· MyWay, nuovo sistema di navigazione integrato, dotato di schermo a colori da 7 pollici, di tipo 16/9, completa l’offerta attuale. Propone un’autoradio con un lettore CD mp3/WMA, completata da prese ausiliarie di tipo RCA alloggiate nel vano portaoggetti, per collegare apparecchiature audio rimovibili. MyWay propone una cartografia europea integrata su supporto di tipo SD Card, e permette di scegliere tra una visualizzazione in modalità 2D o in prospettiva. Le condizioni del traffico sono segnalate in tempo reale. Infine, dispone di un kit vivavoce Bluetooth® con visualizzazione delle informazioni e della rubrica. Il pilotaggio delle diverse funzioni avviene dal volante con comandi centrali fissi oppure dal frontalino dell’autoradio.
Questo nuovo sistema sarà disponibile dal secondo semestre 2008 e avrà un prezzo estremamente competitivo.

L’attuale sistema NaviDrive evolve. Dispone di uno schermo a colori da 7 pollici in formato 16/9 ad alta risoluzione (800 x 480 pixel); è dotato di una presa USB situata nella console centrale, per la lettura di sistemi audio rimovibili che utilizzano il sistema di memorizzazione standard “Mass Storage”. È possibile controllare le apparecchiature rimovibili dal volante con comandi centrali fissi o dal frontalino del sistema audio. Le principali prestazioni già note sono: hard disk con cartografia europea integrata, telefono vivavoce (che funziona con una scheda SIM o una scheda abbinata) e riconoscimento/sintesi vocale. La funzione Jukebox, con 10 Gb di capacità, permette di registrare fino a 180 ore di musica, da un CD o da una chiave USB con formato mp3. Le chiamate d’emergenza e di assistenza sono trasmesse attraverso una piattaforma che attiva i soccorsi in caso di necessità; questo tipo di chiamata può essere effettuata manualmente o automaticamente, se si apre almeno un Airbag. Ad oggi, questo servizio è già attivo in 8 Paesi europei, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. L’abbonamento è gratuito per tutta la vita del vicolo, a condizione che venga inserita la scheda SIM.

Un “USB Box” verrà commercializzato a fine anno, in opzione, abbinato al sistema audio CD. Due prese (USB e Jack), situate nella console centrale, permettono di leggere sistemi audio rimovibili per apparecchiature che utilizzano il sistema di memorizzazione “Mass Storage” e i protocolli IAP (iPod, iPhone) e MTP (Microsoft Plays for Sure).Sarà possibile comandare queste apparecchiature dal volante con comandi centrali fissi o dal frontalino del sistema audio. Lo schermo centrale visualizzerà le informazioni relative all’uso dell’apparecchio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *