Home » Eco-guida: guidare e risparmiare!

Eco-guida: guidare e risparmiare!

eco-guida.jpg
Il progetto eco-guida, promosso da Euromobility in collaborazione con ASC e co-finanziato dalla Fondazione Cariplo, è la prima sperimentazione in Italia di pratiche di guida ecologicamente ed economicamente sostenibili. Attraverso equipaggiamenti tecnologici applicati alle autovetture si ha un riscontro immediato e misurato degli effettivi risparmi della pratica eco-guida, elemento particolarmente significativo non solo per lo sviluppo di una cultura attenta all’ambiente e alla sostenibilità, ma anche sostenibile economicamente in un periodo storico caratterizzato da continui rincari del costo del carburante.
Uno studio condotto nel 2007 da Euromobility, in collaborazione con l’Istituto sull’Inquinamento Atmosferico del CNR, ha stimato in 920 mila tonnellate annue il risparmio di CO2, per un valore monetario di circa 20 milioni di Euro. Oltre a un risparmio di almeno 270 mila tep (tonnellate equivalenti di petrolio), una manna per la bolletta energetica italiana.

Carlo Iacovini, Presidente di Euromobility sottolinea che: “l’eco-guida è una delle misure immediate, efficaci e concrete per contrastare il caro petrolio e può avere applicazione diretta per tutti gli automobilisti e utenti della mobilità, con grandi benefici per l’individuo e la collettività. Le indagini condotte da Doxa sul grado di consapevolezza degli italiani dell’importanza di una tecnica di guida rispettosa dell’ambiente, testimoniano che esiste una sensibilità all’ambiente e ai consumi matura abbastanza per stimolare una cultura sulla mobilità sostenibile.” Il progetto di eco-guida si rivolge principalmente alle Organizzazioni dotate di flotte di veicoli che possono ridurre i consumi di carburante e energetici di oltre il 20%. Inoltre l’iniziativa coinvolgerà le scuole guida e i giovani in un percorso formativo.

eco-guida-golf.jpg
Euromobility ha scelto come partner tecnico ASC (Automotive Safety Centre), l’Azienda che da anni gestisce il Centro di Sicurezza Stradale di Vairano e già organizza i Corsi di GuidaSicura Quattroruote e GuidaSicura MezziPesanti.

L’Ingegner Paolo Mauri, Amministratore Delegato di ASC, così commenta questa nuova iniziativa: ”Il progetto di eco-guida si inserisce perfettamente nella nostra strategia aziendale, riconfermando l’impegno quotidiano verso la formazione di una cultura alla sicurezza in accordo con le esigenze e le tendenze di un contesto in continua evoluzione. I corsi di eco-guida consentono di rispondere ad una esigenza reale e concreta: la sostenibilità della mobilità con i veicoli oggi in commercio. Sicuramente i centri di guida sicura come il nostro, sono le strutture preposte per rispondere puntualmente e specificatamente non solo alle esigenze delle flotte aziendali ma anche ai privati che, come nel caso dei neopatentati, richiedono e meritano una formazione specialistica e all’avanguardia”.

Nei corsi di guida eco-guida” -sottolinea Lorenzo Bertuccio, direttore scientifico di Euromobility – il corsista tocca con mano la differenza di consumo. Gli strumenti tecnologici applicati alle vetture registrano, secondo per secondo, tutte le fasi di guida, calcolando anche il risparmio di CO2”. Il risparmio per un automobilista Ecodriver che percorre 15.000 km/anno è stimato tra i 200 e 300 €/anno.

I corsi eco-drive, come definiti dalle esperienze internazionali, sono una realtà applicata in 9 paesi europei a partire dal 1999, promossi e finanziati anche dall’Unione Europea. Le esperienze principali sono quelle francese, olandese e inglese. La partnership tra la Fondazione Cariplo e Euromobility permetterà di promuovere il progetto di eco-guida a livello nazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *