Home » Eicma: Curve e tornanti per la nuova Honda CB 1000R

Eicma: Curve e tornanti per la nuova Honda CB 1000R

cb1000r_strada.jpg
Grandi prestazioni nel più puro stile naked, accelerazioni mozzafiato, guida particolarmente reattiva ed autentiche emozioni ogni volta che si apre il gas. La nuova CB1000R regala tutte le grandi prestazioni tipiche una Super Sport di grossa cilindrata in una configurazione compatta, spoglia e… muscolare, che ricorda i bei tempi andati (ed oggi tornati !) esaltandone la gioia di guidare, l’ideale quando si attraversa la città in cerca di divertimento ed emozioni. La nuova CB1000R si presenta con un design futuristico e dinamico che colpisce subito l’attenzione, sottolineato da un look ruvido che evoca grandi prestazioni. Affascinante da guardare e fulminea da guidare, sfoggia un design leggero, che ne esalta l’incisivo styling – grazie anche al fantastico effetto delle scintillanti parti meccaniche ben in vista. La sua devastante potenza è originata da un compatto propulsore quattro cilindri in linea da 998 cm3 – derivato da quello montato sulla CBR1000RR Fireblade 2007YM, qui in grado di erogare una maggior coppia ai regimi medio-bassi. Un rigido e leggero telaio in alluminio pressofuso si sposa efficacemente ad una ciclistica che comprende sospensioni, ruote e freni (anteriori con attacco radiale) da vera Super Sport “made in Italy” (è infatti prodotti negli stabilimenti della Honda Italia di Atessa – CH). Ne è inoltre disponibile anche una versione conABS-CBS, dedicata a coloro i quali desiderano un impianto frenante pronto in ogni circostanza. Intenta ad aggirarsi nelle vie più buie della città e pronta ad attaccare in curva le rivali, la nuova CB1000R sfida ogni cliente a confrontarsi con l’assoluto piacere delle sue prestazioni. Da vera naked.

Caratteristiche Originali
Tutti coloro che desiderano essere… ammirati con quell’attenzione e quel rispetto dovuti a chi guida una moto al “top”, scopriranno presto come la CB1000R offra uno styling meraviglioso, grande versatilità, prestazioni mozzafiato ed una maneggevolezza “da riferimento”.

Styling
– Aggressiva immagine da belva notturna, sottolineata da uno styling sofisticato e trendy.
– Estetica leggera e… felina, come quella di una pantera pronta ad attaccare.
– Design “tuttoavanti”; sembra che il guidatore assuma una posizione avanzatissima, sopra il motore – un’impressione enfatizzata da un codino corto e compatto.
– Attraente look Hi-Tech di molti componenti, integrati in un sofisticato design che colpisce per la sensazione di solidità che trasmette.
– Inedito faro anteriore triangolare multi-reflector; innovative luci di posizione con LED, integrate nel compatto cupolino (realizzato in due parti).
– Codino di ridotte dimensioni, che integra nella parte sottostante il faro posteriore con LED. Un pratico supporto ospita invece la targa e gli indicatori di direzione.
– Cerchi neri in alluminio pressofuso, con intrigante design a 4 razze.
– Sella rastremata nella parte anteriore, dove integra le compatte coperture laterali. Pedane ergonomiche per migliorare il comfort delle gambe durante la guida e consentire a tutti di poggiare i piedi a terra con maggior facilità.

cb1000r_post.jpg

Colori
honda-_cb1000r.jpg

Motore
Si tratta della medesima, formidabile unità quattro cilindri in linea da 998 cm3 ad iniezione elettronica e raffreddata a liquido presente sulla CBR1000RR Fireblade 2007, ma con una nuova messa a punto volta ad enfatizzarne la coppia, per una erogazione di potenza mozzafiato dai bassi ai medi regimi. Compatti iniettori ad alta pressione con 12 ugelli; corpi farfallati da 36 mm per un’atomizzazione del carburante ed un riempimento del cilindro ideali per garantire le massime prestazioni.
L’erogazione privilegia la coppia e la fluidità, con una “spinta” ben distribuita lungo tutta la curva di potenza – come nessun’altra naked della categoria.

– Testate dei cilindri e del coperchio dell’alternatore in magnesio, per contenere il peso del propulsore.
– Nuovo rivestimento dei carter motore, con splendidi bulloni al nickel.
– Radiatore dell’olio raffreddato a liquido – come quello montato sulla CBR1000RR Fireblade 2007.
– Accensione e mappatura dell’iniezione indipendente per ogni cilindro.
– Nuova trasmissione, per un inserimento delle marce più fluido e semplice.
– Frizione idraulica, forte di un leggerissimo innesto sotto i 2.000 giri/min senza il rischio di spegnere il motore: questo é merito anche dell’aver preferito una coppia esaltante ai bassi regimi.

Ciclistica
Avanzato telaio monotrave “a spina dorsale” in alluminio, realizzato con l’esclusiva tecnologia della fusione gravitazionale – che si richiama a quello presente sulla Hornet 2007. Riduce il peso, le dimensioni complessive ed esalta la maneggevolezza.

– Efficace forcella rovesciata da 43 mm completamente regolabile, simile a quella usata sulla CBR1000RR.
– Forcellone monobraccio Pro-Arm in alluminio pressofuso, leggero e rigido.
– Sospensione posteriore con monoammortizzatore H.M.A.S. regolabile nel precarico (10 posizioni) e nel ritorno.
– Scarico in acciaio inossidabile posizionato in basso, con il catalizzatore posto dietro al perno del forcellone per abbassare il baricentro; garantisce un rombo esaltante ed un controllo superiore.
– Leggere ruote a 4 razze in alluminio pressofuso con pneumatici radiali ad alte prestazioni.
– Voluminoso pneumatico posteriore radiale da 180/55-17 per un look assolutamente dinamico e prestazioni al “top”.
– Leggero freno anteriore con disco flottante da 310 mm ed aggressive pinze radiali a quattro pistoncini, per un perfetto controllo in frenata.
– Nuove pinze radiali del freno anteriore, derivate da quelle montate sulla nuova CBR1000RR Fireblade 2008YM. Realizzazione monoblocco per un peso inferiore ed una maggior rigidità, con pistoncini cromati in alluminio, più leggeri e resistenti nel tempo.
– Freno a disco posteriore da 256 mm con una compatta pinza a due pistoncini, per un grande equilibrio dell’azione frenante.
– Versione con ABS-CBS. In questo caso, la CB1000R viene equipaggiata con pinze anteriori (non radiali) a tre pistoncini, ottimizzate per adeguarsi alle frenate tipiche della guida sportiva. In questo caso, la moto dispone anche dell’ABS, per un controllo sicuro in tutte le condizioni.

Dotazione di Serie
Strumentazione compatta ed elegante caratterizzata dall’elegante retroilluminazione blu, con display LCD a 3 sezioni, bellissimo contagiri LCD multisegmento di ampia visualizzazione e con una particolare… “cerimonia” in sede di accensione (e spegnimento) del mezzo. Antifurto collegato all’accensione HISS, che previene il rischio di furti disabilitando la messa in moto direttamente dalla centralina ECU.

cb1000r_mov.jpg

Via | Honda

0 commenti su “Eicma: Curve e tornanti per la nuova Honda CB 1000R”

  1. la moto e veramente bella avete azzeccato su tutto , l’ unica cosa che mi lascia un pò perplesso è il pneumatico posteriore, comemai la copertura, non è come le altre sue rivali,
    190/50 e monta una copertura da 180/55 .

    Si può montare una coperture da 190/50 ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *