Home » Eicma: nuovi modelli enduro in casa BMW

Eicma: nuovi modelli enduro in casa BMW

gs-800-f_34.jpg
Lanciando i due nuovissimi modelli Enduro F 800 GS e F 650 GS BMW Motorrad non amplia solo la propria gamma di modelli ma presenta anche un degno successore della monocilindrica F 650 GS che ha riscosso grandi successi durante il proprio ciclo di vita. La Enduro da viaggio F 800 GS è altamente idonea anche alla guida fuoristrada; con la sua immagine di robustezza e le lunghe escursioni segnala già da ferma che cosa è in grado di offrire fuori dai sentieri battuti. Il suo messaggio è univoco ma è composto da vari elementi: divertimento di guida su tutti i percorsi e tenacia anche quando la meta è raggiungibile solo passando per dei sentieri di pietrisco.

gs-800-f_p34.jpg
La sorella minore della F 800 GS, la F 650 GS, equipaggiata anch’essa con il motore bicilindrico in linea, si rivolge invece prevalentemente ai motociclisti che non richiedono un’escursione così estrema della molla e non cercano spesso l’avventura. La F 650 GS si distingue per una sella più bassa, un’alta versatilità, una facile controllabilità, una potenza adeguata, una guida molto economica e l’idoneità all’utilizzo giornaliero.

Un livello di stabilità eccellente abbinato a un’alta maneggevolezza: questo è il denominatore comune delle due GS. In più, entrambe le varianti di modello attirano l’attenzione per la loro lavorazione di alta qualità, una ciclistica sicura e dei motori elastici che garantiscono il massimo divertimento di guida.

Il propulsore bicilindrico in linea è quello della famosa Serie F 800; i due modelli Enduro sono stati disegnati completamente ex novo. Ad esempio, sono stati sviluppati un telaio completamente nuovo e nuove sospensioni con nuovi elementi molle/ammortizzatori che supereranno anche le aspettative degli amanti dei viaggi Enduro più esigenti. La trasmissione a cinghia, ideale per la guida esclusivamente su strada, è stata sostituita, insieme al monobraccio, da una leggera trasmissione a catena, la quale offre, abbinata a un bellissimo forcellone a doppio braccio in profilato di alluminio, dei notevoli vantaggi soprattutto sullo sterrato. La nuova GS è nel suo elemento sulla strada ma raggiunge sempre la meta, anche se deve affrontare lo sterrato.

La F 800 GS combina l’idoneità alla guida stradale e al turismo con eccellenti caratteristiche off-road. Nella categoria di appartenenza essa unisce i due mondi in modo impareggiabile e offre la massima libertà di guida. BMW Motorrad posiziona la dinamica Enduro da viaggio ad un prezzo attraente, offrendo così un vero arricchimento dell’offerta.

La nuova F 650 GS si distingue dalla sorella maggiore per una sella più bassa, un peso inferiore e una potenza del motore ridotta. La F 650 GS viene raccomandata come variante ideale per i principianti o per persone che riprendono lo sport motociclistico dopo una lunga pausa oppure come robusta motocicletta dall’uso universale. Rispetto al modello precedente, la F 650 GS con motore monocilindrico, la nuova versione rappresenta un progresso da tutti i punti di vista.

f-650-gs.jpg
Nonostante la denominazione che indica apparentemente la cilindrata, la nuova F 650 GS è equipaggiata con lo stesso motore bicilindrico della F 800 GS da 800 centimetri cubi. Il motore della F 650 GS mette però a disposizione una potenza inferiore (71 invece di 85 kW) e punta soprattutto sull’erogazione di una coppia elevata a bassi regimi e su un’alta economia di gestione. L’aumento di potenza rispetto al modello precedente è di rispettabili 20 CV. Dunque, anche con la F 650 GS è garantito il divertimento di guida in tutte le posizioni.

f-650-gs_p34.jpg

Via | BMW

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *