Home » Ford Italia promuove le tecnologie efficienti per consumi e ambiente

Ford Italia promuove le tecnologie efficienti per consumi e ambiente

ford-cmax-rif_tecnologie.jpg
Ford sarà presente da oggi sino al 25 maggio alla Fiera di Roma all’interno del MotechEco, rassegna dedicata alla mobilità sostenibile, aperta al pubblico gratuitamente. Attraverso diverse soluzioni tecnologiche efficienti, disponibili ed economicamente accessibili, Ford risponde pienamente allo slogan, “Muoversi Meglio, rispettando l’ambiente”.

Flexifuel
La versione Flexifuel dei motori Duratec FFV benzina può essere alimentata con bio-etanolo E85, in alternativa alla tradizionale benzina senza piombo, o con ogni miscela di entrambi. Il bio-etanolo è una fonte di energia rinnovabile prodotto da biomassa. Come risultato, le emissioni effetto-serra della CO2 sono ridotte del 30-80 % nel corso dell’intero ciclo di vita, senza alcuna penalizzazione delle prestazioni e del piacere di guida.
Dal 2005, Ford commercializza i modelli Focus e C-Max Flexifuel sul mercato europeo in volumi in costante crescita: dalle 10.600 vetture nel 2006 a 17.218 vetture nel 2007. Dalla primavera del 2008 anche Mondeo e S-Max sono disponibili nella versione FFV.

Econetic
La nuova Ford Focus ECOnetic dimostra come possano essere raggiunti dei livelli di consumo molto favorevoli ed emissioni CO2 significativamente ridotte utilizzando una normale tecnologia motoristica abbinata ad una serie di singole misure intelligenti di risparmio del carburante.
Il consumo medio di questa vettura, equipaggiata con un motore 1.6 litri Duratorq TDCi da 110 CV (80 kW) con un Filtro per Particolato Diesel DPF di serie, è stato omologato in 4,3 litri/100 km. Ciò corrisponde ad un’emissione media di CO2 di appena 115 g/km.

GPL
Su nuova Focus e C-Max con motore 2.0 Duratec 145 CV , sono ora disponibili gli impianti, prodotti e installati dalla M.T.M. s.r.l., proprietaria del marchio BRC Gas Equipment, ad iniezione che utilizzano carburante allo stato gassoso. Il comportamento della vettura ed il piacere di guida rimangono inalterati, mentre le emissioni medie di CO2 si riducono a 115 g/km con un notevole vantaggio dei costi d’esercizio.
In esposizione statica presso lo stand Ford potranno essere visionate la Focus 5 porte ECOnetic, la Focus wagon GPL e la Mondeo wagon FFV mentre per i test drive saranno a disposizione del pubblico le Focus ECOnetic.
L’impegno di Ford per l’ambiente non si limita però alle sole tecnologie installate sulle vetture ma parte dal migliorare l’efficenza dei sistemi produttivi presenti in tutto il mondo. A partire dal 2000, Ford ha infatti ridotto complessivamente il consumo di energia del 30% all’interno degli impianti, le emissioni di CO2 del 39% ed il consumo idrico di oltre il 43%. L’ efficienza energetica negli USA è stata migliorata del 4,5%, con un risparmio pari a circa 18 milioni di dollari. Le energie rinnovabili o “pulite” soddisfano circa il 3% del fabbisogno energetico globale di Ford. Esse includono l’energia idro-elettrica, solare, eolica, geotermica, gas da discarica e rifiuti.
Nel 2008 Ford ha vinto il premio “Energy Star Partner of the Year” dell’EPA (Environmental Protection Agency) per il secondo anno consecutivo ed il premio “Sustained Excellence Award”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *