Home » Ford: molte novità e una gamma ecologica al Salone di Ginevra 2009

Ford: molte novità e una gamma ecologica al Salone di Ginevra 2009

Ford: molte novità e una gamma ecologica al Salone di Ginevra 2009Anche il concept Iosis Max e la nuova Focus RS da 305 cavalli

Ford ha presentato molte novità e una gamma ecologica al Salone di Ginevra 2009, in un momento di grave crisi, la Casa decide di lanciare una corposa gamma di nuove soluzioni tecnologiche, avendo ben capito che il futuro è rivolto alla salvaguardia dell’ ambiente ma, amche, e soprattutto, alle tasche dei potenziali clienti. La nuovo filosofia fa sì che alla kermesse svizzera fa debuttare un nuovo motore diesel Euro 5 montato sulla Focus, un rinnovato 1.6 TDCi, proposto in due versioni da 90 e 109 cavalli.

Per la linea ecologica Ford ECOnetic, parliamo di Fiesta con un economico consumo di carburante che per percorrere 100 km chiede solo soli 3,7 litri nel misto ed altrettanto basse emissioni di 98 g/km; Focus ECOnetic con emissioni di CO2 di 115 g/km ed un consumo di 4,3 litri/100 km, per finire con Mondeo ECOnetic per 100 km solo 5,2 litri di carburante ed emissioni di 139 g/km di biossido di carbonio.

Ford: molte novità e una gamma ecologica al Salone di Ginevra 2009 2L’ occhiata sul futuro di Ford si evince dalla crezione del concept Iosis MAX, terzo prototipo di Iosis, che anticipa le linee del prossimo monovolume della Casa, un’ originale estetica laterale e finestrini che strizzano l’ occhio alla sportività, completamente nuovi frontale e apertura del portellone sdoppiato, inediti anche gli interni che si presentano con una console centrale arricchita dalla tecnologia ‘touch screen’ tridimensionale, nuovi anche i sedili in fibra di carbonio.

Ford Iosis MAX si muoverà grazie ad 1.6 turbo a inezione diretta da 180 cavalli e cambio PowerShift, che arriva direttamente dalla famiglia EcoBoost che andrà in produzione nel 2010 e prevede un consumo inferiore del 20% rispetto all’ attuale ed emissioni di solo 125 g/km di CO2.

Ford Focus RS, anche lei in anteprima al Salone di Ginevra 2009, è in assoluto la versione Ford più potente prodotta in Europa, sfoggia una potenza di ben 305 cavalli e si sta preparando per l’ allestimento agonistico nel Campionato Mondiale Rally. Si ripresenta, dopo qualche anno, con un motore potenziato che sviluppa una coppia massima di 440 Nm già dai 2.300 giri al minuto, in soli 6 secondi accelera da 0 a 100 e può arrivare, senza alcun problema, a 263 km/h.

Ford: molte novità e una gamma ecologica al Salone di Ginevra 2009 2Non cambia molto il design di Ford Focus, anche se molto curato, mentre, nuovo è battistrada allargato di 40 mm, innovative le sospensioni “RevoKnuckle” a due elementi separati, le gomme Continental 235/35 da 19″.

Ultima proposta della Casa è il rinnovato pick-up, Ford Ranger, prodotto in Tailandia, disponibile anche la configurazione a cabina doppia, 5 posti interni. Ford Ranger è proposto sia a trazione integrale che a trazione anteriore, due le motorizzazioni, TDCi di 2,5 litri da 143 cavalli e 3.0 da 156 cavalli.

Presenti anche al Salone di Ginevra 2009 le due icone della Casa, Ford Ka appena lanciata, con già al suo attivo 4.000 ordini, e Ford Fiesta che debutterà sul mercato a stelle e strisce il prossimo anno, 30 anni dopo la sua nascita, affronta il mercato degli States piuttosto tranquillamente, viste le vendite record in pochi mesi dal lancio, con 61 mila vetture.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *