Home » Gianni Morbidelli festeggia il tricolore Superstars

Gianni Morbidelli festeggia il tricolore Superstars

audi-rif-tricolore-superstars.jpg
È andato in scena sul circuito di Adria l’ultimo atto del Campionato Italiano Superstars 2008, che ha incoronato ancora una volta Gianni Morbidelli. Il pilota della Audi Sport Italia, terzo al traguardo al volante della RS4, ha celebrato in pista il titolo tricolore – il secondo consecutivo, dopo il successo nel 2007 – vinto con una gara di anticipo a Misano lo scorso 14 settembre.

Le qualifiche di sabato si sono rivelate decisamente combattute e hanno visto la Audi assoluta protagonista: il neo Campione italiano ha centrato la quarta pole position stagionale, precedendo di un soffio il compagno di squadra Giorgio Sanna.

Nonostante la prima fila conquistata, al via lanciato le RS4 hanno dovuto cedere il passo a Papini (BMW), avvantaggiato dal minor peso della propria vettura rispetto alle Audi. Dopo alcuni giri portati a termine dietro alla Safety Car, Giorgio Sanna ha guadagnato la seconda posizione superando Morbidelli, alle prese con alcuni problemi all’idroguida. Giro dopo giro, il pilota romano ha ridotto il distacco da Papini, senza però riuscire a sferrare l’attacco decisivo: Sanna si è dovuto così accontentare del secondo posto, proprio davanti a Morbidelli.

Con questo risultato, la Audi chiude la stagione in maniera eccellente. Il bilancio del team per il Campionato Italiano Superstars 2008 è ottimo: su 8 gare, le RS4 hanno ottenuto ben 4 vittorie – Gianni Morbidelli si è imposto a Vallelunga, Magione e Valencia, mentre Giorgio Sanna si è aggiudicato la tappa di Monza – e, più in generale, 13 podi. Anche sul giro veloce i piloti della Audi Sport Italia si sono dimostrati superiori rispetto agli avversari, cogliendo la pole position in 6 occasioni.

La classifica della gara di Adria
1. Roberto Papini (BMW)16 giri in 24’16”040
2. Giorgio Sanna (Audi RS4)a 0”359
3. Gianni Morbidelli (Audi RS4)a 0”541
4. Agostino Penna (Audi RS4)a 9”622
5. Stefano Gabellini (BMW)a 15”315

La classifica finale piloti 2008
1. Gianni Morbidelli143 punti
2. Stefano Gabellini110 punti
3. Giorgio Sanna100 punti
4. Roberto Papini 73 punti
5. Kristian Ghedina 56 punti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *