Home » Il Gruppo Brembo si espande in Cina

Il Gruppo Brembo si espande in Cina

brembo.jpg In base all’accordo annunciato qualche giorno fa, Brembo China acquista da NAC il 42,25% di NYABS, ad un prezzo di circa $ 5,9 milioni. Brembo S.p.A. continua a detenere la sua partecipazione del 27,75% in NYABS. Il Gruppo Brembo, direttamente e indirettamente, deterrà quindi il 70% di NYABS. Nanjing Yuejin Automotive Brake System Co. Ltd. (NYABS), di Nanchino, è una Joint Venture tra Brembo S.p.A. (27,75%) e Nanjing Automobile (Group) Corp. (NAC). Brembo China Brake Systems Co. Ltd., (Brembo China), di Pechino, è una Joint Venture tra Brembo S.p.A., che detiene la maggioranza (67,74%), e SIMEST, una merchant bank pubblico-privata che promuove i processi di internazionalizzazione delle imprese italiane. L’accordo si perfezionerà una volta ottenuta l’approvazione del Nanjing Foreign Economic and Trade e la licenza della Camera di Commercio locale. Il processo dovrebbe completarsi entro i prossimi due mesi.

La presenza del gruppo Brembo in Cina risale al 2001, quando fu costituita NYABS. Dopo 7 anni di proficua collaborazione con NAC, Brembo ha proceduto ad acquisire la quota di maggioranza di NYABS, nell’ottica di espandere la propria presenza sul mercato cinese. Di conseguenza NYABS diverrà il principale polo industriale di Brembo in Cina, destinato alla produzione di sistemi frenanti per autoveicoli e veicoli commerciali leggeri. Inoltre, a seguito della recente integrazione tra NAC e SAIC – il maggiore produttore di auto cinese – NAC trasferirà la propria quota del 30% in NYABS a Donghua Automotive Industrial Co., Ltd., una JV formata da SAIC e una controllata di NAC. Quanto sopra favorirà future opportunità di crescita. Le vendite di NYABS nel 2006 e quelle attese per il 2007 sono pari a circa € 10 milioni, con un utile netto medio del 3% circa. Lo stabilimento di NYABS (23.000 m2) è situato a Nanchino e occupa 270 persone, in prevalenza operai.

Brembo Spa è leader mondiale e innovatore riconosciuto della tecnologia degli impianti frenanti a disco per veicoli. È fornitore di sistemi frenanti ad alte prestazioni ai costruttori più prestigiosi di autovetture, motocicli e veicoli commerciali a livello mondiale. Brembo ha inoltre un’indiscussa supremazia nel settore sportivo con oltre 200 campionati mondiali vinti sino ad oggi. L’azienda opera oggi in 12 Paesi, con 23 stabilimenti e siti commerciali, contando sulla collaborazione di oltre 4700 collaboratori. Di questi il 9% è composto da ingegneri e specialisti di prodotto che lavorano nella ricerca e sviluppo. Brembo è proprietaria dei marchi Brembo, AP Racing e Marchesini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *