Home » Kawasaki KLX 250: versatile su strada, ottima off road, perfetta per i neo patentati

Kawasaki KLX 250: versatile su strada, ottima off road, perfetta per i neo patentati

Kawasaki KLX 250:  versatile su strada, ottima off road, perfetta per i neo patentatiNegli anni ’80 le moto da enduro stradali ebbero un successo commerciale enorme, le strade si riempirono di enduro con cilindrata prossima ai 600 cm3, adatte all’ utilizzo a 360°. Negli anni successivi è stata rispolverata la categoria e nel 2008 Kawasaki ha presentato la KLX 250 che si è rivelata versatile da utilizzare sulla strada, che ha dimostrato di non disdegnare le passeggiate off road, bosco compreso.

Il telaio della Kawasaki KLX 250 è realizzato in acciaio. Ha una struttura con il doppio trave superiore e il montante discendente dal canotto di sterzo realizzato con tubi a sezione quadra; la culla del motore mostra invece tubi a sezione tonda. La mensola reggisella è anch’ essa di tubi di acciaio ed è parte integrante del telaio, in quanto saldata e non imbullonata. La forcella è a steli rovesciati ed è regolabile esclusivamente nella compressione. Il forcellone è in alluminio ed è collegata tramite biellismo progressivo al monoammortizzatore; quest’ ultimo è regolabile in compressione, estensione e precarico molla.

I cerchi dal diametro di 21 e 18 pollici consentono alla Kawasaki KLX 250 di affrontare percorsi impegnativi, ed offrono la possibilità di installare pneumatici anche per l’ enduro professionale, la monovra è però limitata dal libretto di circolazione che riporta misure in pollici con poche alternative disponibili sui listini delle varie marche.

Il motore della Kawasaki KLX 250 è il collaudatissimo bialbero 4 valvole a carte umido, negli anni è stato anche maggiorato di cilindrata, portandolo a 300 cm3 per una KLX distinata al racing. La versione odierna ha perso la leva di avviamento a pedale mantenendo esclusivamente l’ avviamento elettrico. Gli intervalli dei tagliandi sono saliti a 6000 km.

La consolle della Kawasaki KLX 250 è interamente digitale e ha dimensioni azzeccate per una moto enduro; il display LCD ha abbastanza spazio per consentire di riprodurre la scala dei contagiri e contemporaneamente mostrare il tachimetro e il contachilometri senza creare confuzione a chi è alla guida. Cinque le spie che segnalano livello carburante, liquido raffreddamento, abbagliante, folle, indicatori di direzione.

Il pregio di guida della Kawasaki KLX 250 è che è molto intuitiva, adatta ai centauri alle prime armi e con statura contenuta. Fa percepire la moto leggera e maneggevole.

Il prezzo della Kawasaki KLX 250 è di 4.890 euro f.c., la garanzia è di 2 anni, omologata Euro 3.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *