Home » La BMW Serie 5 supera i cinque milioni di esemplari prodotti

La BMW Serie 5 supera i cinque milioni di esemplari prodotti

bmw-serie-5.jpg
Il 29 gennaio 2008 rappresenta un’altra pietra miliare nella storia ricca di successi di BMW. In questa data, infatti, nello stabilimento di Dingolfing è stata prodotta la cinquemilionesima BMW, una 530d berlina di color Carbonschwarz, essenziale e dinamica.
Tutto ebbe inizio nel 1972, quando venne presentata la prima generazione della BMW Serie 5 al Salone internazionale dell’automobile di Francoforte – subito dopo la chiusura dei Giochi Olimpici e l’ultimazione del Quattro Cilindri BMW. La BMW Serie 5 venne denominata utilizzando per la prima volta un nuovo tipo di codifica – la prima cifra indicava la Serie di appartenenza del veicolo, la seconda e la terza la motorizzazione e la cilindrata. Alla nuova versione dotata di motore quattro cilindri due litri venne pertanto assegnata la sigla BMW 520, da pronunciarsi “cinque venti”. Le prime unità erano ancora fabbricate presso l’originario stabilimento di Monaco, tuttavia, nell’autunno del 1973, la produzione venne spostata nel nuovo stabilimento BMW di Dingolfing. Già con la prima generazione della BMW Serie 5 (699.094 esemplari) l’azienda fu in grado di più che raddoppiare il volume di automobili prodotte di questa classe. E la BMW Serie 5 fu oggetto di grande interesse, non solo da parte dei clienti tedeschi: più della metà di tutte le BMW Serie 5 venne infatti esportata.

Nell’estate del 1981 BMW presentò la seconda generazione (722.328 unità) della BMW Serie 5. In questo caso fu rivoluzionaria, per la storia BMW, la decisione di fare il proprio ingresso nel 1983 nel mercato delle automobili diesel, caratterizzato da una concorrenza serrata, grazie alla BMW 524td.

Nel gennaio 1988 giunse infine la terza generazione (1.333.438 unità), un modello che, per la prima volta nella storia di questa serie BMW, era dotato esclusivamente di un motore 6 cilindri. Nel 1991 BMW AG ampliò la sua flotta grazie a una “Touring“.

La quarta generazione, presentata nel 1995 (1.470.757 unità), fissò dei parametri di riferimento nella propria categoria per quanto attiene alla rigidità torsionale a livello statico e dinamico.

Nell’ambito dell’attuale quinta generazione della BMW Serie 5 (di cui finora sono stati realizzati quasi 1 milione di esemplari), BMW, Casa automobilistica numero uno al mondo, introduce una nuova tipologia di costruzione leggera. Tutta la parte anteriore è infatti realizzata in alluminio, il che assicura una distribuzione ottimale dei pesi sui due assali e un peso particolarmente leggero. Inoltre, dal 2007, la BMW Serie 5 è disponibile con tecnologia EfficientDynamics, grazie alla quale si possono ridurre i consumi senza compromettere la dinamica tipica di BMW. In tal senso, la nuova BMW 520d versione 2008 è la prima vettura della categoria ad emettere meno di 140 g/km di CO2. Consumando in media 5,1 litri ogni 100 chilometri, questa berlina con motore diesel 4 cilindri e con una potenza di 130 kW/177 CV raggiunge emissioni pari a 136 g/km di CO2.

La costruzione di vetture premium richiede un grande impegno da parte dei collaboratori: il sito produttivo BMW di Dingolfing, in cui lavorano all’incirca 20.000 persone, è il più grande del BMW Group. Qui vengono realizzati, oltre a quasi tutti i modelli della BMW Serie 5, BMW Serie 6 e BMW Serie 7, anche le scocche della Rolls-Royce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *