Home » La Liguria adotta le Honda Civic Hybrid per tutelare l’ambiente

La Liguria adotta le Honda Civic Hybrid per tutelare l’ambiente

honda-hybrid.jpg
Prosegue l’iniziativa ecologica di casa Honda: alle ore 11.30 di ieri, lunedì 25 febbraio, Honda Automobili Italia SpA ha ufficializzato la consegna della vettura Civic Hybrid in comodato gratuito al Sindaco di Genova e di Varese Ligure, alla Provincia di Genova e alla Regione Liguria nel corso di una Conferenza Stampa, che avrà luogo presso il Comune di Genova. Con la consegna di queste vetture Honda collabora al diritto di una mobilità sostenibile e allo stesso tempo al diritto di libera circolazione con una vettura che ha già riscosso grandi apprezzamenti negli Stati Uniti, in Giappone e nel resto dell’Europa.

Civic Hybrid associa un nuovo motore elettrico e un motore benzina di cilindrata contenuta ma particolarmente evoluto ed efficiente (il nuovo 1.3 i-VTEC a 3 stadi di fasatura), prodotti entrambi da Honda. L’impiego combinato di questi due propulsori garantisce l’avviamento e le accelerazioni, mentre a basse velocità di crociera (da 20 a 49 km/h) la vettura può funzionare con il solo motore elettrico, ad emissioni zero. Le batterie si ricaricano poi automaticamente durante le fasi di decelerazione e frenata, quando il motore elettrico funziona come generatore.

Importante funzione che permette di ridurre ulteriormente i consumi è quella di “spegnimento automatico- Stop & Go” quando la vettura è ferma in attesa. In base al recente rapporto di Legambiente “Usala meno, comprala meglio” Honda Civic Hybrid è stata classificata come la vettura meno inquinante presente sul mercato italiano. Il primo rapporto italiano sull’impatto globale di automobili, curato da Legambiente e dall’associazione svizzera traffico e ambiente (Ata), analizza ben 500 modelli – i più diffusi in commercio oggi in Italia- tutti Euro4.

Fra i 18 parametri di analisi c’è il consumo di carburante, la rumorosità, le emissioni di gas serra (CO2) e quelle inquinanti con impatto sanitario che hanno portato a stilare una vera e propria classifica dei modelli più o meno virtuosi, giungendo alla conclusione che non tutti gli Euro4 sono uguali e che Civic Hybrid si conferma al vertice della classifica. La nuova Civic Hybrid offre una guida fluida con la comodità del cambio a variazione continua CVT.
Le sue prestazioni, paragonabili a quelle di un motore 1.8 a benzina, sono sorprendenti specie se raffrontate a consumi di un’utilitaria (4,6 l/100km nel ciclo combinato) con emissioni più basse di qualsiasi altro motore diesel o benzina (con solo 109g/km di CO2 nel ciclo combinato). Il prezzo di Civic Hybrid è pari a 24.400,00 Euro, chiavi in mano e IPT esclusa; vi è poi la versione con Navigatore satellitare i-pilot touch screen da 6,5″ ed interni in pelle a Euro 26.900,00. Civic Hybrid gode dell’ecoincentivo statale fino a Euro 2.800,00 in caso di rottamazione di una vettura Euro 0 o Euro 1.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *