Home » Mahindra Thar: il fuoristrada duro e puro arriva dal deserto

Mahindra Thar: il fuoristrada duro e puro arriva dal deserto

Mahindra Thar: il fuoristrada duro e puro arriva dal desertoPer attraversare il deserto ci vuole un fuoristrada solido, collaudato, pronto ad affrontare terreni aridi, tempeste di sabbia e condizioni non sempre favorevoli, il deserto indiano si chiama Thar, non è un caso, dunque, che nasca Mahindra Thar, il fuoristrada duro e puro che riscopre la ricetta più classica della guida fuoristrada.

Mahindra Thar è adesso disponibile anche per il mercato italiano un look decisamente originale a partire dalla carrozzeria aperta con hard top in vetroresina, che richiama il più celebre Jeep Wrangler, a trazione posteriore che diventa 4×4 ad inserimento manuale per poter usufruire della migliore distribuzione della coppia sulle quattro ruote, sospensioni anteriori a barre di torsione e posteriore a ponte rigido con balestre.

Le versioni disponibili per Mahindra Thar sono a 2 e 4 posti, semplice negli allestimenti, senza troppi gingilli, quasi spartano, si estende su una lunghezza di 3,92 metri ed una larghezza di 1,7, piuttosto importante l’ altezza, 1,93 metri con un passo di 2,43 m, un peso in ordine di marcia di 1.750 kg.

Lo spirito puramente off road di Mahindra Thar si evince dall’ assetto, 20 cm di altezza da terra, l’ equipaggiamento è essenziale, in grado di affrontare angoli da 46° quello di entrata e 30° l’ angolo di uscita, i pneumatici sono da 16 pollici, con una discreta capacità di rimorchio, fino a 750 kg, viene proposta come macchina per il tempo libero.

Se per la carrozzeria si è pensato poco alle raffinatezze di ultimo grido, all’ avanguardia è, invece, il motore di Mahindra Thar, il turbodiesel common rail con intercooler 4 cilindri 2.5 a iniezione diretta che sviluppa una potenza di 107 CV a 3.800 g/min, una coppia massima di 250 Nm a 1.800 giri, abbinato al cambio manuale a 5 marce con un riduttore Borg Warner che funge da ripartitore.

Il propulsore di Mahindra Thar adotta tecnologie europee, è stato infatti progettato dall’ austriaca AVL in collaborazione con Bosch. La velocità massima raggiungibile è di 140 km/h con consumi nel ciclo misto di 8,9 litri per percorrere 100 km (10,5 nel ciclo urbano e 8 in quello extraurbano).

Concludiamo con i prezzi di Mahindra Thar completa di hard top, il listino italiano parta di 17.520 euro per la versione a due posti, se si vuole viaggiare in quattro si dovranno investire 17.760 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *