Home » Mercedes BlueTEC: quando il diesel inquina poco, già omologato Euro 6

Mercedes BlueTEC: quando il diesel inquina poco, già omologato Euro 6

Mercedes fa sbarcare in Italia una nuova gamma diesel Mercedes BlueTec disponibile per svariati modelli della Classe E (berlina), e per i grandi SUV e crossover della Classe R , ML, GL e G che hanno la classica stella sul cofano, fascia alta dunque.

Il motore adottato dalla gamma Mercedes BlueTec è il 350 BlueTEC che eroga una potenza di 211 CV con una coppia massima di 540 Nm disponibili tra i 1.600 ed i 2.400.i, ottimizzato per inquinare sempre meno, tanto da essere già omologato Euro 6, normativa che entrerà in vigore dal 2015 al 2019, quando si dice guardare avanti, la Casa della stella a tre punte è decisamente all’ avanguardia.

Il nuovo propulsore proposto dalle Mercedes BlueTec è un 6 cilindri turbodiesel riduce anche i consumi, si parla di 0,3 litri di gasolio per percorrere 100 km ma, soprattutto, abbassa fino all’ 80% di emissioni di ossido di azoto, caratteristica dei motori diesel, grazie ad un sistema che inietta nei gas di scarico, prima che arrivi al catalizzatore, una soluzione acquosa a base di urea, la AdBlue, che trasforma gli ossidi di azoto in azoto ed acqua. L’ AdBlue viene immagazzinato in un serbatoio supplementare di 25 litri che occupa il posto della ruota di scorta, che viene in qualche modo sostituita dall’ utilizzo di pneumatici Ran-Flat.

I prezzi per una Mercedes BlueTec sono leggermente più alti, per Classe E, ML o GL BlueTec fra i 1.700 ed i 2.400 euro in più rispetto al 350 CDI, per Classe R, disponibile solo con la carrozzeria lunga, è di 490 euro. Mercedes Benz Italia è convinta che questo sistema potrebbe essere vincente, sicura di vendere entro il 2010 almeno il 30% in più di modelli diesel.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *