Home » Mercedes Classe A Concept: completamente nuova, da monovolume e coupé grintosa

Mercedes Classe A Concept: completamente nuova, da monovolume e coupé grintosa

Completamente stravolta la Classe A della Mercedes, così si presenterà al prossimo Salone di Shangai 2011 (19-28 aprile) la nuova generazione del modello di accesso. Per chi pensa di trovarsi di fronte ad un restyling della monovolume chic, preferita dal popolo femminile per girare in città, si sbaglia di grosso. La nuova Mercedes Classe A non ha nulla in comune con la precedente generazione, decisa a riconquistare il pubblico maschile, che aveva perso un po’ d’occhio, con una puntatina verso un target giovanile più esigente, è tutta un’altra cosa.

Il cambio di look deciso dalla Casa della Stella a tre punte, abbandona definitivamente il design della multispazio per trasformare Mercedes Classe A con linee più slanciate, tendenti al coupé, la concept è presentata con trazione anteriore, cambio automatico doppia frizione e motore 4 cilindri turbo a iniezione diretta di benzina da 240 CV montato in posizione trasversale.

Insomma, la Mercedes Classe A ristlizzata, adotta nuove soluzioni che evidentemente sono il frutto di un’attenta analisi di mercato, lanciando una sfida alle altre sportive della stessa categoria che, a differenza della tedesca, non possono esibire con orgoglio la stella a tre punte sul cofano, sinonimo di raffinatezza ed eleganza, unita a valori di sportività.

Il nuovo design della Mercedes Classe A regala numerose luci LED e ben 90 elementi in fibra ottica che fungono da luci diurne, e si vanta di un esclusivo sistema radar di allerta contro i tamponamenti, integrato nel Brake Assist adattivo, inedito per questa classe di veicoli.

Bisognerà vedere quante di queste nuove soluzioni stilistiche arriveranno nella produzione di serie della Mercedes Classe A, di sicuro è radicalmente diversa dalla rassicurante vecchia generazione che il pubblico femminile sembra destinato a perdere, ma potrà sempre buttarsi sulla Classe B. Molto esclusivi anche gli interni con smartphone integrato nella plancia, che non poteva mancare, con tutti i sistemi di infotainment di bordo gestiti attraverso il COMAND Online. Sembra di essere nella cabina di pilotaggio di un aereo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *