Home » Mercedes Classe E: restyling e debutto del nuovo motore

Mercedes Classe E: restyling e debutto del nuovo motore

mercedes-classe-e-restyling-nuovo-motore

C’è aria di rinnovamento per la Mercedes Classe E, sia nell’estetica che nella meccanica, con l’arrivo di un nuovo motore 3.0 V6 biturbo. Un profondissimo restyling di metà carriera che, almeno per il momento, riguarda solo la versione berlina e station wagon. Già da tempo era nell’aria non solo l’arrivo del nuovo motore ma anche la rinfrescata.

Fra le novità del restyling della Mercedes Classe E, anche l’arrivo del pacchetto Intelligent Drive, che propone varie soluzioni per la sicurezza attiva. Il sistema sarà anche riproposto sulla futura Mercedes Classe S.

Il look della Mercedes Classe E è stato profondamente rivisitato. Completamente ridisegnato il frontale che abbandona la classica formula a quattro fari, caratteristica presente da oltre quindici anni, ed adotta una mascherina senza ombra di dubbio ispirata alla Mercedes Classe A. Per i gruppi ottici, si potrà scegliere la soluzione full-Led, ma c’è anche la possibilità di richiedere la mascherina “classica” e, in alternativa, quella sportiva, sempre con la grande Stella centrale.

Ridisegnata anche la fiancata della Mercedes Classe E, adesso rettilinea rispetto alla precedente che ruotava intorno al passaruota posteriore. I gruppi ottici posteriori hanno adottato la luce a led.

Negli interni l’aggiornamento riguarda la strumentazione a tre elementi circolari, il display infotainment e l’orologio analogico. L’Intelligent Drive, grazie ad una telecamera stereoscopica con due obiettivi, è in grado di riconoscere pericoli provenienti in senso perpendicolare a quello di marcia.

Tutta la gamma motori della Mercedes Classe E è dotata di sistema Start&stop ed è abbinata al cambio manuale sei marce o all’automatico 7G-Tronic Plus. Si potrà scegliere fra il 2.0 turbo da 184 cavalli della E 200, il 3.5 V6 da 306 cavalli della E 350, il nuovo 3.0 V6 biturbo da 333 cavalli e 480 Nm della E 400, il 4.7 V8 da 408 cavalli della E 500.

Molto ricca anche la gamma a gasolio della Mercedes Classe E, il più innovativo è sicuramente la E 300 BlueTec Hybrid, realizzata sulla base del 2.1 quattro cilindri biturbo, in grado di erogare una potenza di 231 cavalli con una coppia di 750 Nm, capace di scattare da 0 a 100 in 7,5 secondi, con consumi di 4,1 litri di gasolio per percorrere 100 chilometri, ed emissioni CO2 che si attestano a 107 g/km.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *