Home » Mercedes Slr presenta la Stirling Moss al salone di Detroit, una barchetta senza tetto

Mercedes Slr presenta la Stirling Moss al salone di Detroit, una barchetta senza tetto

Mercedes Slr presenta la Stirling Moss al salone di Detroit, una barchetta senza tettoNon ha il parabrezza e neanche i vetri laterali, solo due deflettori alti pochi centimetri

La Mercedes Slr presenta la Stirling Moss al salone di Detroit, proseguendo così la strada delle sportive per la Slr, un nuovo gioiello, non esattamente per le tasche di tutti, una nuova barchetta che ha la caratteristica degli sportelli che si aprono ad ali di gabbiano. La nuova Stirling Moss, prende il nome dal mitico vincitore della Mille Miglia con la 300 Slr, celeberrimo pilota inglese, non sarà una semplice concept, ma diverrà un modello di serie.

Comun denominatore per vecchia e nuova generazione, è la possibilità di far vivere ai passeggeri l’ emozione dell’ alta velocità, infatti, sulla Stirling Moss non ha tetto e neanche il parabrezza, totale assenza dei vetri laterali, guidatore e passeggero hanno a disposizione soltanto due deflettori alti pochi centimetri, due cupolini integrati nella carrozzeria che hanno la funzione di roll-bar.

stirling moss 2La Stirling Moss, nonostante la mancanza di tetto e parabrezza, tocca una velocità massima di 350 km/h, grazie ad un V8 kompressor da 680 Cv, che assicura un’ accelerazione da 0-100 in meno di 3,5 secondi.

Prevista anche l’ emergenza maltempo, che permette all’ auto di essere chiusa con due coperture in carbonio, chiamate Tonneau Cover, che sono custodite nel bagagliaio.

Anche la stabilità è garantita per la Stirling Moss grazie ad un alettone regolabile manualmente, l’ Airbrake, che consente di aumentare la deportanza sul retrotreno. In caso di frenata brusca, entra automaticamente in funzione l’ alettone, consentendo una maggiore stabilità e massima decelerazione.

Il design della Stirling Moss è un mix di ultramoderno e retrò, con muso lungo, sottoporta alti in linea con il modello di riferimento, e grigliette di aspirazione verniciate in nero. La carrozzeria è interamente realizzata in fibra di carbonio.

La Mercedes terminerà la produzione della Slr quest’ anno, prevedibilmente a maggio, quest’ ultima creazione ha quindi il compito di chiudere la serie.

Stiamo parlando di una macchina per collezionisti, la Stirling Moss rimarrà per molti il sogno proibito, sarà prodotta in soli 75 esemplari e, per acquistarla, bisogna avere a disposizione, solo, 750.000 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *