Home » Milano CiclAbile valuterà i percorsi ciclabili della città

Milano CiclAbile valuterà i percorsi ciclabili della città

milano-ciclabile.jpg
Milano CiclAbile, iniziativa patrocinata dal Comune di Milano, si svolgerà in concomitanza con Green Energy Design, evento promosso dalla rivista Interni. 40 ciclisti scelti in collaborazione con Ciclobby percorreranno le vie della città e avranno il compito di segnalare, tramite un questionario, aspetti positivi ed eventuali criticità del percorso ciclabile affrontato. La sede di partenza è l’Università Statale, dove i ciclisti (tutti i giorni dalle 10 alle 24) potranno ritirare le biciclette appositamente personalizzate per l’occasione, il questionario da compilare e la mappa dei percorsi.
I percorsi individuati variano quotidianamente: mercoledì 16 si parte con via Manzoni, giovedì 17 si percorrerà zona Brera, venerdì 18 via Durini, sabato 19 via Torino/c.so Magenta e domenica 20 Tortona/Navigli. Tutte zone in cui si effettuano il maggior numero di eventi del fuori salone. L’iniziativa è aperta a tutti i milanesi e ai visitatori delle manifestazioni del design che potranno partecipare con la propria bici al progetto, ritirando i moduli nei punti della città dove saranno presenti gli stand di Interni: Università Statale, Triennale – viale Alemagna, Triennale Bovisa e in Zona Tortona. I questionari dovranno essere riconsegnati negli stessi punti entro il 21 aprile.
L’iniziativa, oltre a sensibilizzare e coinvolgere i cittadini su un tema così importante come la mobilità sostenibile, vuole fornire un’analisi della viabilità milanese vista dalle due ruote. “Il salone del Mobile e gli eventi del Fuori Salone rappresentano un’ occasione per i milanesi e per le migliaia di visitatori che arrivano a Milano per visitare i luoghi storici e più suggestivi della nostra città – ha dichiarato Edoardo Croci assessore alla Mobilità, Trasporti e Ambiente del Comune di Milano – “con l’iniziativa Milano CiclAbile si da una testimonianza attiva di come ci si possa spostare per la città in modo comodo ed ecologico in bici, ma anche a piedi ed in metropolitana”.
A testimoniare l’impegno dell’amministrazione nel favorire il trasporto pubblico durante il Salone del Mobile, per cui Milano dal 16 al 21 aprile vive una grande festa metropolitana che dura fino a notte fonda, il Comune di Milano in accordo con ATM ha prolungato gli orari della metropolitana Linea Rossa (Rho/Fiera Milano – Sesto FS) per le notti di venerdì e sabato fino alle 2, l’ultimo passaggio al Duomo sarà quindi intorno all’ 1.40 . Per le notti di mercoledì, giovedì, domenica e lunedì della prossima settimana per la linea rossa l’ultimo passaggio al Duomo sarà invece alle 00.50 – circa mezz’ora dopo l’orario normale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *