Home » Milano: istituita la Conferenza dei mobility manager per una mobilità sostenibile

Milano: istituita la Conferenza dei mobility manager per una mobilità sostenibile

Milano: istituita la Conferenza dei mobility manager per una mobilità sostenibile
Una Conferenza permanente dei mobility manager è quella istituita oggi grazie ad un accordo di programma con Assolombarda per sviluppare la collaborazione in materia di mobilità sostenibile. Il Comune di Milano ha riunito, in un incontro svoltosi a Palazzo Reale, cinquanta mobility managers delle principali aziende milanesi e dato il via a gruppi di lavoro tematici che in riunioni periodiche pianificheranno interventi innovativi e coordinati in materia di mobilità sostenibile. Loro compito sarà di contribuire a far conoscere le azioni avviate in materia di mobility management, valorizzando e divulgando le best practice delle aziende.
La collaborazione tra il Comune di Milano e i mobility managers delle principali aziende che operano nel territorio milanese e nell’hinterland – ha dichiarato l’assessore alla Mobilità, Trasporti e Ambiente, Edoardo Croci – porterà ad un miglioramento dei servizi di mobilità a favore dei lavoratori seguendo la direzione della sostenibilità e del rispetto dell’ambiente. In vista dell’Expo 2015, Milano deve diventare un laboratorio per sperimentare ed applicare, in collaborazione con aziende e centri di ricerca, le tecnologie più innovative per la mobilità sostenibile.”
Durante l’incontro a Palazzo Reale è stato presentato il nuovo mobility manager d’area del Comune di Milano, l’ingegner Stefano Riazzola, direttore del settore Pianificazione dell’Assessorato alla Mobilità, Trasporti e Ambiente. Per parte sua, il Comune di Milano ha attivato differenti strumenti a supporto dei mobility managers aziendali, che hanno come base il portale Dreams, che promuove i servizi di car sharing, car pooling e servizi di trasporto pubblico a chiamata.
A sostegno dell’uso del trasporto pubblico ad esempio, l’amministrazione ha pubblicato nel novembre 2007 un bando di 100.000 euro per finanziare l’acquisto di abbonamenti annuali ai mezzi pubblici urbani, interurbani e cumulativi compresi nell’area SITAM, destinati ai dipendenti di aziende ed enti aventi sede nel Comune di Milano. Visto il successo dell’iniziativa, il 17 marzo 2008 è stato approvato dalla Giunta un nuovo bando 500.000 euro sempre con la stessa finalitài, che sarà emanato nei prossimi giorni.

Immagine | Milano Duomo, di Wikipedia, Licenza: GNU Free Documentation license, Version 1.2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *