Home » MINI Coupé: al Salone di Francoforte 2011 la due posti più cattiva

MINI Coupé: al Salone di Francoforte 2011 la due posti più cattiva

Decisamente molto diversa da tutta la gamma, al Salone di Francoforte 2011 (15 – 25 dicembre) debutterà la biposto Mini Coupè, che si distingue per l’altezza inferiore di 29 centimetri rispetto alle sorelle a tre porte, configurazione che si è vista qualche tempo fa sottoforma di concept sempre a Francoforte nel 2009, ma anche per lo spoiler posteriore che, come la maggior parte delle vetture sportive si solleva superando gli 80 km/h, per una miglior tenuta di strada. Sono state diffuse oggi le foto che mostrano la nuova Mini Coupè quasi del tutto scoperta, la camuffa tura riguarda solo la parte posteriore ed il tetto.

La Mini Coupè, dopo il debutto di settembre, sarà affiancata dalla versione Roadster, ma dovremo ancora aspettare il prossimo marzo al Salone di Ginevra. Al momento non sono state diffuse notizie a proposito degli interni ma, come per l’estetica, non dovrebbero esserci eccessi cambiamenti. Ci sarà più spazio per i bagagli, avendo rinunciato ai due sedili posteriori, infatti si passa dai 160 litri della tre porte ai 250. L’accesso è tramite un portellone, come per le berline, quanto a bagagli, per due persone è più che comodo.

Insieme alle foto, sono state comunicate anche le dimensioni della Mini Coupè, la lunghezza è di 3.728 mm con una larghezza pari a 1.683 m, per l’altezza arriva si arriva a 1.378 millimetri, rimane invariato il passo di 2.467 mm è praticamente invariato.

La gamma dei motori della Mini Coupé è molto ampia, 3 benzina e 1 diesel, si parte dal 122 cavalli del 1.6 aspirato per la Cooper, che accelera da fermo a 100 km in 6,4 secondi e tocca i 240 km/h, si passa poi alla Mini Cooper S Coupè con il 1.6 da 184 cavalli da 240 Nm di coppia massima che arriva a 230 km/h ed accelera in 6,9 secondi. Sul fronte diesel c’è il 2.0 da 143 cavalli e 305 Nm della Cooper SD che arriva a 216 km/h di velocità massima e in 7,9 secondi raggiunge i 100 km.

Tutti i motori della Mini Coupé sono abbinati di serie al cambio manuale a sei marce ed al sistema Start&Stop, eccezion fatta per la John Cooper Works Coupè che offre come optional quello automatico a sei rapporti. La trazione è sulle ruote anteriori e, volendo, si può richiedere il differenziale a controllo elettronico che è di serie per la JCW.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *