Home » MotoGP – Estoril: i commenti dei protagonisti

MotoGP – Estoril: i commenti dei protagonisti

motogp_portogallo_rif-podio.jpg
Estoril ha celebrato il primo successo in MotoGP del recordman Jorge Lorenzo, sempre a podio, leader di campionato in coabitazione con Daniel Pedrosa a quota 61 punti. In una nuova giornata difficile per la Ducati, con Casey Stoner in ritardo e Marco Melandri non pervenuto (a oltre 1 minuto dal vincitore Lorenzo), Valentino Rossi conferma l’ottimo momento con un terzo posto utili ai fini classifica, aspettando il round di Shanghai che dovrebbe chiarire meglio i valori in campo di questa stagione. Al termine della corsa, andiamo a registrare i commenti di tutti e 18 i piloti della top class, dall’emozione di Jorge Lorenzo alla delusione di Andrea Dovizioso e Nicky Hayden, caduti quando erano ben piazzati con aspirazioni da podio.

Jorge Lorenzo
Mi sento in Paradiso! Prima di tutto ringrazio Yamaha e Fiat, perché se oggi sono qui è soltanto grazie alla fiducia che hanno avuto in me. Ancora non ci credo, sto provando sensazioni impossibili da descrivere, sono veramente felice per tutto il team! La squadra ha fatto un lavoro fantastico, la mia Yamaha e le mie Michelin hanno funzionato benissimo oggi. La partenza è stata pazzesca, perché sono cadute alcune gocce di pioggia e a un certo punto è sembrato che le condizioni del tempo stessero per peggiorare ulteriormente. Sinceramente non ricordo bene tutto quello che è successo, ricordo soltanto di aver superato Valentino; so di aver preso qualche rischio in quel momento, e mi scuso con lui, ma ho pensato che quello fosse il momento giusto per farlo, per iniziare a prendere un po’ di vantaggio. Ho colto l’occasione, e ha funzionato. Sono molto orgoglioso di essere arrivato fin qui dopo soltanto tre gare in MotoGP, ed essere in testa al campionato è una cosa che non avrei mai sognato. Ora, non possiamo permetterci di rilassarci, perché Pedrosa e Rossi sono molto vicini, e sono due piloti veloci e intelligenti. Ho avuto un po’ di dolore alle braccia anche oggi: stasera decideremo se affrontare l’operazione chirurgica prima del Gran Premio della Cina, ma in ogni caso ora voglio soltanto godermi questo momento.”

Daniel Pedrosa
Dopo il difficile pre-campionato è bene essere in questa posizione adesso, quindi siamo molto felici. Oggi è stata una buona gara, l’inizio è stato molto divertente, ma anche un po ‘pericoloso perché c’è stata un po’ di pioggia e alcune manovre pericolose. Quando la pioggia ha rallentato, il ritmo è stato più veloce e per cui abbiamo dovuto concentrarsi per mantenere un grip costante per tutta la gara. Abbiamo finito in seconda posizione e siamo felici. Ci aspettavamo una gara difficile, per cui questo risultato è molto importante per noi. Quando Lorenzo ha iniziato a tirare dovevo ancora passare Rossi, poi, quando l’ho fatto, Lorenzo aveva già un buon vantaggio. Ho cercato di colmare il divario, o perlomeno di mantenerlo ed è rimasto invariato per il resto della gara. Il secondo posto è un buon risultato.”

Valentino Rossi
“Tutto sommato non è un risultato malvagio considerando che ci aspettavamo che questa pista sarebbe stata impegnativa per noi. Oggi la mia M1 è andata bene: ho fatto una buona partenza e sono rimasto davanti per un po’ cominciando a divertirmi di nuovo. Le mie Bridgestone hanno funzionato a dovere ma ho cercato comunque di conservarle perché sapevo che sarebbe stata dura resistere 28 giri. Sfortunatamente non sono riuscito a rimanere con Lorenzo e Pedrosa quando la moto ha cominciato a derapare un po’. Comunque è il secondo podio di fila con le Bridgestone, una cosa importante perché siamo ancora all’inizio del nostro rapporto di lavoro. Penso che qui abbiamo fatto un altro passo in avanti e domani avremo un altro test importante. Spero che in Cina saremo in grado di lottare per la vittoria!.”

Casey Stoner
E’ incredibile quello che è successo oggi, abbiamo avuto un problema non dipendente dalla moto sin dalle prime fasi della gara. All’inizio non riuscivo a capire cosa stesse succedendo ho temuto che si stesse staccando qualcosa di importante dalla moto e ovviamente tutto questo costituiva una distrazione pazzesca. Questo pezzo che sbatteva a volte bloccava lo sterzo a volte la frizione. E’ stato davvero difficile poi in qualche modo mi ci sono adattato. Ogni volta che passavo sul rettilineo lo mettevo dentro la carena ma ogni volta poi l’aria lo ributtava fuori, è stato davvero frustrante. Senza questo problema probabilmente avremmo potuto fare meglio ma in fondo credo che questo risultato vada visto in una luce positiva. Non è stato un buon week-end per noi in generale ma quello che è successo in gara non è stato un problema della moto, solo una di quelle cose che ti possono capitare. Dobbiamo continuare a lavorare per la Cina, una pista che in teoria dovrebbe essere migliore per noi e sperare di avere un po’ più di fortuna.”

Loris Capirossi
“Non mi aspettavo una gara così difficile oggi perché avevamo fatto un buon lavoro durante le prove. Oggi non avevamo grip a sufficienza, non so di preciso cosa sia accaduto ma forse potrebbe essere stato il cambiamento climatico. Ho cercato di mantenere un buon ritmo ma è stato davvero difficile quindi ho cercato di ottenere il miglior risultato possibile. Sono ovviamente deluso e non solo per me ma anche per tutto il team, perché il nostro obiettivo è molto più grande di quello che abbiamo raggiunto oggi”.

Andrea Dovizioso
Ho fatto un grande gara! Sono contento perchè sono riuscito a tenere un ritmo “infernale” girando circa mezzo secondo sotto il mio passo che avevo in prova. Non ho mai mollato perchè volevo provare a fare un buon risultato. Le mie prestazioni sono migliorate, sia in partenza che in gara e stando dietro ai primi tre ho fatto tanta esperienza, ho capito e imparato molte cose. Dobbiamo sfruttare al massimo la nostra Honda e migliorare per poter mantenere un ritmo elevato senza essere sempre al limite come oggi. La causa della scivolata è dovuta al fatto che stavo tirando al massimo, e in ingresso di curva ho frenato sin “dentro” la curva. Allora ha perso aderenza l’anteriore. Nonostante cadessero delle gocce di pioggia questo non ha influito sulla nostra prestazione. Non mi rimprovero nulla. Domani ci fermeremo per una giornata di test per verificare la nostra configurazione tecnica e verificare i punti su cui lavorare per migliorare. Ringrazio il Team per come ha lavorato tutto il week end.”

Marco Melandri
Il risultato della gara è la conseguenza di un week end difficile, durante in quale non abbiamo mai trovato una soluzione soddisfacente per la messa a punto della moto. Posso solo sperare che queste due ultime gare siano state le più difficili per noi e che si possa ripartire dalla Cina in una situazione a noi più favorevole.”

Alex De Angelis
E’ stata una gara difficile perché sono rimasto solo sin dai primi giri e non è stato per niente facile mantenere la concentrazione, ma alla fine abbiamo comunque migliorato la posizione di partenza e quindi va bene. Siamo consapevoli del fatto che non siamo al livello raggiunto durante i test invernali, cioè dove ci piacerebbe stare: tra i primi otto. Dobbiamo lavorare molto con la Bridgestone, perché gli altri due team satellite Honda che montano gomme Michelin fanno comunque bella figura. E’ chiaro che in questo momento dobbiamo concentrarci sulle gomme e sfrutteremo la giornata di domani per testare il nuovo materiale Bridgestone che arriverà qui ad Estoril.”

I commenti degli altri protagonisti del motomondiale sono disponibili su Motorgrandprix.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *