Home » MotoGP: i commenti dei piloti

MotoGP: i commenti dei piloti

podio-motogp-losail.jpg
Losail ha offerto un podio “giovane” con Casey Stoner, Jorge Lorenzo e Daniel Pedrosa protagonisti, per una gara che sicuramente sarà l’antipasto delle stagioni future. Al termine del primo incontro agonistico quindi, ecco i commenti dei primi sei protagonisti della gara.

Casey Stoner
Che gara fantastica mi sono divertito davvero tanto, sembrava di essere in 125cc. I primi giri sono stati pazzeschi erano tutti letteralmente scatenati ed ho cercato di non restare coinvolto in qualche manovra azzardata. Quando ho avuto la chance di passare l’ho fatto e una volta davanti ho potuto fare il mio ritmo. Jorge ha guidato in maniera superlativa, non è stata certo una gara facile, soprattutto all’inizio. Nei primi giri mi mancava un po’ di grip, poi dopo un po’ le gomme si sono scaldate e la situazione è migliorata. Sapevamo di avere un pacchetto abbastanza buono per la gara ma chiaramente non potevamo avere la certezza che tutto sarebbe andato così bene. Vorrei ringraziare tutti in Ducati per l’ottimo lavoro che hanno fatto, il mio team, i ragazzi della Bridgestone. Grazie a tutti.”

Jorge Lorenzo
Il mio debutto in MotoGP non poteva essere migliore di questo e sono emozionatissimo per il fatto di essere sul podio. Il secondo posto è un ottimo risultato e mi sono divertito molto. La partenza e i primi giri sono stati frenetici e mi hanno spaventato un po’, ma sono riuscito a tenere duro e a superare diversi piloti fino a portarmi in seconda posizione. Ho iniziato a tenere il passo di Stoner, ma dopo un po’ ho iniziato a sentire la stanchezza e un dolore alle braccia. Non riuscivo a spingere di più. In ogni caso, Stoner era più veloce di noi e desidero fargli le mie congratulazioni perché meritava davvero di vincere stasera. Probabilmente se fossi riuscito a partire meglio, non mi sarei stancato così tanto e sarei riuscito a tenere un ritmo più elevato, ma comunque non potrei chiedere di meglio per questa sera. Voglio ringraziare la Yamaha e la Michelin per il duro lavoro che hanno svolto durante l’inverno per portarmi a questo punto e, ovviamente, voglio ringraziare tutto il mio team per il loro ottimo lavoro. Non voglio ancora parlare del Campionato perché questa è stata soltanto la mia prima gara. Ora andremo a Jerez e anche lì faremo del nostro meglio. Vedremo cosa succederà!.”

Daniel Pedrosa
E’ un risultato incredibile, se pensiamo che qui negli ultimi test eravamo praticamente ultimi. La Honda ha fatto un grande sforzo nel portare a Losail la moto 2008 e la 2007 e anche diverse novità, e sono davvero orgoglioso di correre per conto della HRC. Oggi la moto era molto competitiva, e anche la Michelin ha fatto un grande lavoro. Oggi ho raccolto il massimo risultato possibile, ho fatto una partenza incredibile, ho tenuto il comando ma poi Stoner e Lorenzo andavano più forte: adesso dobbiamo lavorare per raggiungerli. La mia mano oggi mi faceva male da metà gara in avanti, ma non avevo tempo per pensarci, il risultato era troppo importante.”

Andrea Dovizioso
Non ho parole, sono emozionatissimo! Alla vigilia della gara non avrei mai immaginato di essere cosi veloce, di concludere al quarto posto, primo degli italiani. Non ho mai pensato al podio ma ho sempre attaccato perchè partivo sfavorito dalla terza fila. Da subito ho spinto tantissimo per recuperare posizioni e non perdere il “treno” del gruppo, e ho chiesto molto alle mie Michelin che mi hanno aiutato per l’intero arco della gara. Ringrazio il Team per l’ottimo lavoro che ha compiuto in questo week end, abbiamo sofferto in qualifica ma ne siamo usciti a testa alta. La mia emozione è ancora maggiore perchè vengo da due anni difficili e oggi mi sembra di raccogliere quanto non avevo avuto prima. Ma dobbiamo ancora migliorare, per crescere sempre e io devo fare esperienza

Valentino Rossi
Ci aspettavamo una gara difficile su questo circuito, ma non così difficile! Sapevamo fin dai test di settimana scorsa che non eravamo velocissimi qui in Qatar ma, nonostante ciò, pensavo che saremmo comunque stati in grado di lottare per il podio. Stanotte, tuttavia, è stato davvero difficile e ora dobbiamo capire la ragione di questo risultato. Dopo cinque o sei giri ho iniziato a girare in 56.4 e 56.5, ma da lì in poi non sono più riuscito a migliorare il passo fino alla fine. Ero veloce in frenata, ma non abbastanza veloce in percorrenza di curva. So che possiamo far lavorare i nostri pneumatici Bridgestone meglio di così, perché sono gomme vincenti e stanotte lo hanno dimostrato ancora una volta. Nel periodo invernale siamo stati veloci su tutti i circuiti tranne questo. Adesso il nostro scopo è capire perché. Avevamo qualche idea da provare ma alla fine abbiamo preferito evitare, perché ci serve del tempo per capire come migliorare e come essere più veloci. Sappiamo che siamo in grado di fare meglio di così e, quindi, dobbiamo solamente raccogliere tutte le informazioni possibili e utilizzarle al meglio per la prossima gara. Voglio fare le mie congratulazioni a Lorenzo per il suo ottimo debutto di stasera. Sinceramente, non sono affatto sorpreso perché sapevo che Jorge è veloce e pieno di talento. E’ stato davvero bravo stanotte in una gara particolarmente difficile, quindi di nuovo congratulazioni.”

James Toseland
Iniziare con questo risultato è bellissimo per me. Ho capito che con il sostegno di tutti, del team Tech 3, di Yamaha e Michelin, è possibile davvero essere competitivi. D’altronde finire nella mia prima gara in GP dietro a Valentino Rossi è quasi surreale… I primi giri sono stati bellissimi, ma soprattuto frenetici. La lotta era apertissima, mi sono toccato anche con qualche pilota, ma fortunatamente non abbiamo rischiato niente. Diciamo ho imparato qualcosa da oggi, conosco meglio i piloti e andrà meglio a Jerez.”

Via | Motograndprix

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *