Home » MotoGP: i commenti dei principali protagonisti

MotoGP: i commenti dei principali protagonisti

andrea-dovizioso_motogp.jpg
Il motomondiale 2008 è partito così come si era chiaso nel 2007. Casey Stoner e Ducati davanti a tutti, difficoltà per Valentino Rossi, bene i debuttanti e confronto serrato tra i Michelin e Bridgestone. Insomma, come ogni anno gli ingredienti per una “zuppa” di spettacolo, emozioni e tifo furioso non mancano. Ecco quindi alcuni commenti dei protagonisti della prima giornata di prove:

Jorge Lorenzo (2° tempo)
Stasera sono contento perché abbiamo iniziato esattamente da dove abbiamo concluso il test di settimana scorsa e le cose vanno di nuovo bene. Sinceramente, però, non mi aspettavo di fare il secondo tempo nella mia prima giornata di gara in MotoGP! Il circuito è più sporco del solito perché il vento ha portato molta sabbia in pista. Penso che domani, una volta che le moto avranno pulito l’asfalto, le condizioni saranno migliori e saremo in grado di essere più veloci. Sono completamente a mio agio con l’illuminazione e non sto nemmeno più pensando al fatto che stiamo gareggiando di notte: tutto sembra assolutamente normale! Mi manca ancora un po’ di feeling con l’anteriore della mia M1 e mi serve un po’ più di grip, ma le cose stanno indubbiamente migliorando. Abbiamo provato degli pneumatici diversi e sembra che le gomme Michelin qui funzionino bene. Complessivamente mi sento bene e sono molto soddisfatto dei miei tempi. A prescindere dalla posizione raggiunta stasera, non sto affatto pensando al risultato: voglio solamente concentrarmi e fare del mio meglio.

Casey Stoner (pole provvisoria)
Finalmente è arrivata la prima gara, è bello tornare in azione e vedere a che punto siamo tutti veramente. Non vedevo l’ora che arrivasse questo momento perché, ad essere onesti, ero un po’ stufo di test. La partenza è stata positiva, il feeling con la moto buono fin da subito, però non posso dire di essere contento a tutto tondo per ragioni che penso siano da attribuire soprattutto alle condizioni della pista. Oggi il grip non era eccezionale e questo è probabilmente il motivo delle cadute che ci sono state, guarda caso non troppo distanziate l’una dall’altra. Evidentemente hanno risentito tutti di questo problema. Domani lavoreremo per migliorare un po’ la messa a punto della ciclistica per trovare un bilanciamento ancora migliore ma in generale sono abbastanza soddisfatto di questo primo giorno.

Valentino Rossi (9° tempo)
All’inizio della serata faceva più caldo rispetto agli ultimi test e questo ci ha aiutati parecchio perché eravamo più veloci e stavamo girando con tempi non lontani da quelli degli altri piloti. Sfortunatamente nella seconda sessione di prove la pista sembrava più scivolosa e abbiamo sofferto molto. Non avevamo abbastanza grip e non siamo stati in grado di migliorare il tempo della sessione precedente. Questa sera non siamo stati in grado di risolvere il problema, ma domani studieremo a fondo i dati raccolti e cercheremo di trovare il passo giusto per la gara. Credo che ci serva un setting leggermente più duro. Sono veramente dispiaciuto per la caduta di Pedrosa e spero che stia bene. Io stavo girando normalmente, anche se di sicuro non stavo facendo il record della pista, mentre lui era più veloce di me e probabilmente non è riuscito a rallentare in uscita di curva. Infine, voglio di nuovo ribadire che l’illuminazione è ottima e adesso, sinceramente, non ci faccio neanche più caso. Sembra tutto normale.

Daniel Pedrosa (11° tempo)
Le due moto sono talmente differenti che non abbiamo ancora deciso quale utilizzare in gara. Quanto all’incidente con Valentino Rossi, penso che lui non si aspettava che arrivassi così velocemente. Ha rallentato, io ero al massimo e non ho potuto evitarlo. Questo mi ha fatto perdere tempo prezioso per provare. Quanto alla mano va bene, anche se adesso sento dolore e sono molto stanco.

Marco Melandri (14° tempo)
Dopo il primo turno ero molto soddisfatto perché ero riuscito a girare più o meno sul mio tempo migliore dei test, ma con gomme vecchie mentre nel secondo abbiamo un po’ perso la strada. Eravamo partiti dalla configurazione che avevamo trovato nei due giorni di prove della settimana scorsa, con solo qualche piccolo aggiustamento, e la moto ha reagito subito bene. In ogni caso credo che si possa crescere ancora molto. Nei primi giri la pista era molto sporca, scivolosa, più di quanto lo fosse nei test ma poi è andata migliorando.”

Andrea Dovizioso (5° tempo)
Abbiamo iniziato molto bene, sinceramente non mi aspettavo di essere cosi veloce da subito, soprattutto con facilità e in scioltezza senza particolare impegno fisico. Il primo turno è stato molto importante perchè ci ha permesso di individuare con rapidità le scelte tecniche da testare nel secondo. Il setting della ciclistica impostato nei test è centrato e ci siamo dedicati a valutare la scelta delle gomme, soprattutto nella ultime ore notturne che rispecchiano le condizioni climatiche che troveremo in gara. La scivolata non ha inciso sulle nostre prestazioni, avevo appena staccato il mio tempo migliore e cercando di “tirare” la staccata in fondo al rettilineo mi si è chiuso l’anteriore ma non mi sono preoccupato perchè non è dipesa da cause tecniche. Durante il secondo turno abbiamo proseguito nel nostro programma, provando alcune soluzioni di pneumatici per definire al meglio la configurazione tecnica da gara e dedicarci domani ad un lavoro di “rifinitura”. Io, come il Team, siamo molto motivati e i risultati ci incentivano a lavorare per migliorare.

Via | Motograndprix

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *