Home » MV AGUSTA F4: più trattabile, meno estrema, sempre affascinante

MV AGUSTA F4: più trattabile, meno estrema, sempre affascinante

Oggetto del desiderio per molti appassionati, la MV Agusta F4 mescola il fascino dell’ oggetto prezioso al carattere rude di una supersportiva. L’ affilato cupolino ha misure ridotte grazie al piccolissimo gruppo ottico polielissoidale e sorregge i due specchi retrovisori che integrano gli indicatori di direzione a led. Il telaio a traliccio in tubi, di un bel colore rosso, è saggiamente lasciato a vista dagli sfoghi delle carene laterali.

Montando in sella alla MV Agusta F4 si appoggia su una sella stretta e lunga, che vanta una buona imbottitura e quando ci si allunga per afferrare il manubrio, si nota che la distanza della sella da quest’ ultimo è piuttosto ridotta, mentre il dislivello è limitato. La postura è abbastanza confortevole e solo le pedane risultano vicine al piano di seduta e costringono a piegare parecchio le gambe, in una posizione ottimale per la guida in pista.

I comandi a pedale della MV Agusta F4 hanno possiblità di regolazione tramite eccentrici e la zigrinatura antiscivolo delle pedane non assicura un buon grip alla suola dello stivale, se non sull’ estremità esterna. I due comandi idraulici di frizione e freno sono entrambi regolabili nella distanza tramite un comodo registro, facile e intuitivo da regolare anche con i guanti indossati.

Al retrotreno il forcellone monobraccio, irrobustito con una massiccia capriata di rinforzo, domina la scena insieme al sottile scarico 4-1-4 a canne d’ organo. Il codone posteriore monta un doppio fanale a led, che è inserito tra i due estrattori d’ aria laterali.

Il motore di MV Agusta F4 è un quattro cilindri in linea, 4 tempi, raffreddato a liquido. La cilindrata è di 998 cmc, distribuzione doppio albero a camme in testa, 4 valvole radiali per cilindro. Iniezione elettronica. Lubrificazione a carter umido. Fra le dotazioni troviamo il secondo contachilometri parziale, l’ indicatore chilometri riserva, il cronometro, la spia cavalletto, l’ indicatore di marcia inserita.

Rispetto alle versioni precedenti MV Agusta F4 è più abitabile e più trattabile, è diventata meno estrema, ma non ha perso il fascino di moto elitaria, da gustare anche da fermo. Il prezzo della MV Agusta F4 è di 18.500 euro franco concessionario, la garanzia è di 2 anni. Omologata Euro 3.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *