Home » Nissan verso le tecnologie ecocompatibili

Nissan verso le tecnologie ecocompatibili

nissan.jpg
Nissan Motor Company ha inaugurato un nuovo Centro di Progettazione ad Atsugi City; si tratta di un progetto iniziato nel 2004 e portato a compimento solo a settembre di questo anno. La nuova struttura nasce con l’obiettivo di sviluppare tecnologie ecocompatibili in linea con il Nissan Green Program 2010 per ridurre le emissioni di anidride carbonica e favorire il riciclaggio delle risorse.

Il Centro di Progettazione ha adottato un congelatore turbo ecologico che utilizza acqua come refrigerante per l’impianto di condizionamento dell’aria, una novità assoluta in Giappone. Con questo nuovo sistema di congelamento turbo, Nissan raccoglierà i dati necessari a realizzare ulteriori miglioramenti all’impianto per applicazioni su scala industriale. Tra le altre “eco-tecnologie” integrate nel design del Centro di Progettazione si segnalano un sistema di recupero calore e immagazzinamento termico a base di ghiaccio liquido (CLIS-HR), l’impiego di eco-vetro, e un sistema di riciclaggio termico di acqua piovana e acque reflue per ridurre i consumi energetici e le emissioni di CO2.

Nissan ha investito 90 miliardi di yen (783 milioni di dollari) per promuovere e rafforzare le proprie strutture di Ricerca e Sviluppo. Il Centro di Progettazione rappresenta per l’azienda automobilistica un nuovo significativo investimento a lungo termine, che va ad aggiungersi ad altre recenti iniziative, come il NATC (Nissan Advanced Technical Center) ultimato lo scorso maggio, il nuovo Centro di Design e i lavori di ristrutturazione del centro di progettazione motopropulsori presso l’NTC.

Via | MotoriOnLine.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *