Home » Noleggio a lungo termine per i veicoli commerciali

Noleggio a lungo termine per i veicoli commerciali

futureplan-rif-noleggio.jpg La costante crescita del settore dei veicoli commerciali, che nel primo semestre di quest’anno ha parzialmente riscattato il periodo difficile vissuto dal comparto dell’automobile, non è passata inosservata agli occhi dei noleggiatori. Alcune società, infatti, cominciano a puntare in maniera decisa sul mercato dei mezzi da lavoro. Emblematico è il caso di Futureplan, azienda specializzata nel noleggio a lungo termine di auto, che negli ultimi mesi ha creato una struttura interna dedicata proprio ai veicoli commerciali. Lo scopo è quello di sviluppare un business importante, aiutando privati e piccole e medie imprese, ovvero la clientela che conosce e utilizza meno la formula del renting, a noleggiare il veicolo a loro più adatto.
Abbiamo intrapreso questa attività ad aprile – esordisce Marco Finocchi, direttore marketing di Futureplan -: abbiamo speso un po’ di tempo per trovare i fornitori e organizzare un piccolo corso di formazione interno, ma ora siamo pronti. Il nostro obiettivo è quello di spostarci su questo mercato specialistico, senza trascurare il comparto del noleggio auto, nel quale però ormai c’è una forte inflazione di broker e operatori.”

UN MERCATO IMPORTANTE
In altre parole, si tratta di una svolta importante nella strategia della società. I motivi del cambiamento sono molteplici, ma il punto di partenza è scaturito da un’attenta analisi del settore. “Il mercato dei mezzi commerciali a noleggio è molto ampio – spiega Casiello -: basti pensare che i furgoni vengono utilizzati da negozianti, artigiani, piccole aziende, rappresentanti e professionisti del trasporto, senza trascurare i privati, che li usano principalmente per piccoli trasbordi e per i traslochi. Anche se sulle strade non ce ne accorgiamo, prodotti essenziali come medicinali e alimentari viaggiano esclusivamente su piccoli veicoli commerciali. Si tratta quindi di un mercato dai numeri importanti, che oggi è in mano quasi totalmente alle concessionarie, perché le società di noleggio, che pur hanno manifestato spesso interesse per il settore, non si sono ancora “buttate” a capofitto nel business, a causa della difficoltà nel trovare personale specializzato. In questo senso, siamo in esclusiva.”

NOLEGGIO SU MISURA
Futureplan ha infatti assunto di recente due dipendenti provenienti da concessionarie specializzate, che supportano i clienti, aiutandoli a trovare il mezzo più idoneo alle loro necessità. “La gestione di questa attività avviene telefonicamente o attraverso la posta elettronica – aggiunge il direttore marketing dell’azienda -: in una prima fase, il nostro tecnico “tempesta” il cliente di domande, per capire a fondo le sue esigenze, quindi, insieme a lui, sceglie la marca più idonea, il telaio e la portata ideale del mezzo. In una seconda fase, provvede a contattare il dealer della casa automobilistica e gli allestitori specializzati. In altre parole, l’obiettivo è fornire al cliente il giusto mezzo, con la giusta preparazione.” Queste due fasi sono essenziali e precedono quella del noleggio vero e proprio: come è intuibile, nella maggior parte di casi, non basta rivolgersi alle concessionarie di Case specializzate, come Ford, Fiat, IVECO, Renault, Opel e Volkswagen, che hanno in vetrina una serie di mezzi commerciali preconfezionati, ma occorre contattare anche l’allestitore, che provvede a costruire il mezzo ad hoc sul telaio fornito dal dealer.
I tempi di consegna dipendono dal tipo di allestimento – racconta ancora Finocchi -: i telai sono quasi sempre pronti in concessionaria, mentre l’azienda specializzata impiega una media di circa 30 -40 giorni per costruire mezzo desiderato. Una volta che il veicolo è pronto il nostro operatore contatta una società di noleggio a lungo termine e formula l’offerta: i contratti variano da un minimo di 36 a un massimo di 60 mesi e il chilometraggio medio è di 150.000 km. Naturalmente, con la formula del renting il cliente ha il vantaggio di cambiare più frequentemente il mezzo e di rispettare sempre le norme antinquinamento.”

ALLESTIMENTI PARTICOLARI
Grazie a questo meccanismo, il cliente può acquisire in tempi relativamente brevi qualunque veicolo, anche quelli adibiti ad attività particolari. Gli esempi sono innumerevoli, dai piccoli furgoni che trasportano gli animali, caratterizzati da uno chassis particolare, con le feritoie per permettere loro di respirare e la passatoia per farli entrare e uscire, a quelli utilizzati da Polizia Stradale e Vigili Urbani, dotati di scrivanie girevoli, aria condizionata e generatore di corrente autonomo; dalle officine mobili, furgoni attrezzati con scaffali e prese elettriche, ai furgoni per soccorso stradale, classici o con pianale particolare per caricare la vettura danneggiata.
Casiello spiega che i più richiesti sono “i furgoni per trasportare alimentari, dunque quelli dotati di cassoni particolari per contenere surgelati, e i furgoncini con frigorifero, ideali per la vendita nei piccoli centri. Un nostro obiettivo per il futuro è quello di specializzarci nelle autolettighe, un mercato molto ricercato, ma che per il momento non ha ancora riscontrato l’interesse dei noleggiatori.”

OBIETTIVO PMI
Anche se l’attività con i veicoli commerciali è cominciata solamente da qualche mese, Futureplan pensa già agli obiettivi a lungo termine. “Entro la fine del 2008 intendiamo fornire ai nostri clienti 200-300 furgoni su misura –prosegue il direttore marketing -.Si tratta di un mercato nuovo e l’operazione più urgente è quella di farci conoscere, attraverso campagne pubblicitarie e articoli sulla carta stampata.”
Per quanto riguarda il target, l’azienda mira a catturare soprattutto i clienti retail, dunque le piccole e medie imprese, per le quali il noleggio rappresenta una soluzione innovativa e vantaggiosa, e i privati. “Ci rivolgiamo direttamente alle pmi – conclude Casiello -, mentre con i privati operiamo anche indirettamente, attraverso operazioni di Rent to Rent, fornendo i veicoli alle società di noleggio a breve termine.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *