Home » Nuove soluzioni cartografiche per i navigatori satellitari NAVTEQ

Nuove soluzioni cartografiche per i navigatori satellitari NAVTEQ

bmw-advanced-ecall.jpg
Al Salone dell’Auto di Parigi, NAVTEQ, fornitore leader mondiale di dati cartografici digitali per i servizi basati sulla localizzazione e la navigazione stradale, ha annunciato la messa a punto di una strategia industriale per lo sviluppo di un nuovo motore cartografico e di localizzazione satellitare. La soluzione, denominata MPE™ (Map and Positioning Engine) consente l’utilizzo della cartografia avanzata NAVTEQ ADAS su tutti i veicoli, anche se sprovvisti di sistemi di navigazione o mappe navigabili residenti e fa parte del piano strategico che il gruppo sta mettendo a punto per accelerare lo sviluppo di applicazioni da integrare nel sistema CANbus del veicolo, oppure da incorporare in sensori o nella centralina elettronica.

La soluzione ideata da NAVTEQ si basa sulla mappa NAVTEQ MPE™; un sottoinsieme del database cartografico NAVTEQ che contiene attributi specifici e i dati geometrici ADAS. A supporto del maggiore utilizzo delle applicazioni ADAS sui veicoli vi è il costo limitato dei dati cartografici e le dimensioni contenute del file.

Al fine di promuovere lo sviluppo di queste applicazioni, la soluzione realizzata da NAVTEQ viene offerta con una serie di raccomandazioni per MPE, le quali consentono di assicurare una disposizione ottimale del GPS, microprocessore, scheda di memoria e di tutto il software compresa la funzione di armonizzazione dei dati cartografici, le specifiche di interfaccia ADAS Interface Specification (ADASIS), le interfacce per il Controller Area Network (CANbus), e l’ambiente NAVTEQ Electronic Horizon™. Gli algoritmi brevettati di NAVTEQ Electronic Horizon ricercano e interpretano gli attributi del tratto stradale da percorrere e forniscono alle applicazioni cartografiche avanzate ADAS informazioni predittive essenziali.

Questo potente ed economico motore MPE per applicazioni ADAS può essere incorporato in piccole schede elettroniche delle dimensioni di una carta di credito oppure applicato come elemento distribuito nell’architettura elettronica del veicolo. Un ulteriore vantaggio è dato dal fatto che l’applicazione è sempre attiva e non necessita di un itinerario di navigazione memorizzato.

La soluzione di base MPE di NAVTEQ rappresenta fondamentalmente un nuovo modo di pensare le mappe digitali e la localizzazione GPS nell’architettura elettronica del veicolo”, commenta Bob Denaro, vice presidente NAVTEQ responsabile del programma ADAS. “Quando si tratta di sicurezza e risparmio di carburante, i clienti richiedono soluzioni in grado di rendere disponibile a tutti i veicoli il valore aggiunto rappresentato dai dati cartografici e dalla localizzazione satellitare. Il motore MPE rappresenta la soluzione ideale per assicurare al veicolo queste funzioni avanzate”.

Una ricerca di mercato condotta da NAVTEQ indica un forte interesse degli automobilisti verso le applicazioni cartografiche avanzate ADAS. Con un motore di ricerca cartografico e di localizzazione satellitare residente in un piccolo modulo compatibile con CANbus, gli sviluppatori possono offrire queste applicazioni a prescindere dal sistema di navigazione installato sul veicolo.

La soluzione MPE di NAVTEQ offre ai nostri clienti nuove opzioni per l’integrazione delle cartografie avanzate ADAS a bordo auto” sottolinea Jeff Mize, vice presidente esecutivo NAVTEQ alle vendite. “Inoltre le nostre relazioni di marketing con le comunità dei costruttori e sviluppatori di semiconduttori creano l’ambiente più adatto a incentivare una rapida integrazione di queste applicazioni in un prossimo futuro”.

NAVTEQ MPE rafforza le possibilità di utilizzo delle applicazioni ADAS nei sistemi di navigazione incorporati, rivolgendosi anche ai veicoli sprovvisti di navigatore. Oltre a offrire dati cartografici di elevata qualità, NAVTEQ può contare su di un esperto staff di assistenza tecnica e supporto clienti. Il team di tecnici che opera sulla tecnologia ADAS assiste i clienti nell’ottimizzazione degli algoritmi Electronic Horizon con le cartografie NAVTEQ con l’obiettivo di un utilizzo economico delle risorse dei clienti stessi e la riduzione dei tempi di sviluppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *