Home » Milano. Nuove strade e piste ciclabili per Cascina Gobba

Milano. Nuove strade e piste ciclabili per Cascina Gobba

rotatoria.JPG Partiranno nei prossimi giorni i lavori per migliorare la viabilità di Cascina Gobba. Entro il 2010, oltre a potenziare la rete ciclabile, gli interventi prevedono il potenziamento dei collegamenti fra la Tangenziale est, Milano, Cologno Monzese, Vimodrone, Segrate e l’ospedale San Raffaele. Le opere, per una spesa di circa 23 milioni di euro, verranno eseguite da Metropolitana milanese. “Un intervento fondamentale sulla viabilità per diminuire il traffico e per favorire i passaggi pedonali e le piste ciclabili” ha commentato l’assessore ai Lavori Pubblici e Infrastrutture Bruno Simini. “Cominciamo a realizzare le corsie preferenziali per i cittadini, a piedi e in bicicletta. Grazie a questi lavori – ha concluso l’assessore – faciliteremo anche il raggiungimento di un ospedale universitario fondamentale come il San Raffaele”.
Una campagna di comunicazione informerà i residenti nella zona interessata dai lavori attraverso dei totem informativi installati presso la stazione della metropolitana di Cascina Gobba e l’Ospedale San Raffaele. Inoltre dei grandi cartelloni verranno posizionati lungo il perimetro dell’area dell’intervento.
In particolare gli interventi prevedono una nuova strada nord-sud, affiancata da un percorso ciclabile, che partirà dalla rotatoria di Cologno Monzese e arriverà fino all’ospedale San Raffaele, migliorando così i collegamenti stradali e autostradali fra i Comuni di Cologno e Vimodrone, l’ospedale San Raffaele e il futuro insediamento terziario-residenziale previsto lungo via Olgettina. Una parte della nuova strada sarà realizzata in galleria (lunga 420 metri), per evitare l’incrocio con la Strada statale 11 Padana Superiore e via Padova. Una nuove rotatoria, in corrispondenza dell’estremità sud della nuova galleria, unirà la nuova strada nord-sud e quella est-ovest che collegherà via Olgettina e via Rizzoli. La rotatoria, ribassata rispetto al livello del terreno, sarà attraversata dal viadotto del micro metrò che collega la stazione M2 con l’ospedale San Raffaele.
Il collegamento tra la zona est di Milano, la città e la tangenziale verrà migliorato da una nuova strada che andrà da via Olgettina a via Rizzoli e che costeggerà l’ospedale San Raffaele. L’intervento sarà completato con una galleria, lunga 145 metri, per sottopassare la Tangenziale est e collegarsi con via Rizzoli.
Una pista ciclabilecorrerà parallela alla nuova strada nord-sud completando il sistema ciclabile esistente. Verrà, infine, realizzata una passerella ciclabile, lunga 215 metri, che passerà sopra alla Strada statale 11 Padana Superiore e via Padova, consentendo così di attraversare le due strade in sicurezza.
I lavori per la realizzazione del tratto in galleria della nuova strada nord-sud, in programma da ottobre 2008 a ottobre 2009, comporteranno la chiusura al traffico, per alcuni mesi, di via Padova. La SS11 Padana Superiore resterà invece percorribile, con restringimento di carreggiata, e il metrò di collegamento fra la stazione M2 e l’Ospedale San Raffaele resterà sempre in funzione.

Via | Comune di Milano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *