Home » Opel Insignia OPC una “signora” berlina dal carattere forte al Salone di Barcellona 2009

Opel Insignia OPC una “signora” berlina dal carattere forte al Salone di Barcellona 2009

Opel Insignia OPC una “signora” berlina dal carattere forte al Salone di Barcellona 2009Massime performance, trazione integrale, 325 scalpitanti cavalli

Opel Insignia OPC una “signora” berlina, è l’ auto dell’ anno 2009, ed Opel, non ancora soddisfatta del successo ottenuto, ha pensato di renderla più performante, le ha applicato i suoi canoni più sportivi, affidandola alla Opel Performance Center, ed ecco che la grande berlina tedesca, ancora fresca di lancio sui mercati europei, si irrora di dinamicità e presenta l’ anteprima all’ imminente Salone di Barcellona, con tutti i suoi 325 scaltipanti cavalli, a trazione integrale, con un assetto ribassato di 10 mm rispetto alla Opel Insignia 4×4 sport, e, per la prima volta in casa Opel, con il differenziale posteriore autobloccante a gestione elettronica. Opel Insignia OPC sarà nelle concessionarie solo dal prossimo autunno.

Sotto il confano di Opel Insignia OPC troviamo un V6 turbo benzina di 2,8 litri di cilindrata, con la rimodulazione del sistema di scarico che lo ha mostruosamente potenziato fino a 325 cavalli, con una esplosiva coppia massima di 400 Nm disponibile fin dai bassi regimi, saettando ad una velocità massima di 250 km/h che, in soli 6 secondi, accelera senza problemi da 0 a 100 km/h, un record per un’ auto imponente come questa, ed è abbinato ad un cambio manuale a sei merce.

Rilevanti gli interventi sull’ autotelaio di Opel Insignia OPC, che la Casa tedesca definisce ‘meccatronica’ perché interagiscono perfettamente fra loro meccanica, elettronica e informatica. Non cambiano le sospensioni anteriori che restano McPherson, Opel Performance Center ha semplicemente ottimizzato le prestazioni dello sterzo rendendo più piacevole la guida, un’ evoluzione chiamata HiPerStrut.

Opel Insignia OPC interniLe sospensione adattive FlexRide di Opel Insignia OPC si adattano sia al manto stradale che allo stile del guidatore che potrà scegliere gli innovativi, Standard, Sport e OPC, per una impostazione di marcia assolutamente dinamica. Anche Opel, sulla scia degli altri costruttori, offre il sistema Adaptive 4×4 e il differenziale posteriore autobloccante a gestione elettronica, l’ impianto frenante con pinze Brembo e dischi freno disco anteriori da 355 mm di diametro. I grandi pneumatici 245/40 montano cerchi da 19 pollici, ma, come optional, sono disponibili anche i 20″ con pneumatici 255/30.

Opel Insignia OPC si presenta con un design diverso, che esprime tutt’ altra personalità, il frontale sfoggia due ampie griglie di aerazione verticali ed il paraurti posteriore ha un doppio scarico integrato. Gli interni sono davvero molto esclusivi, qualche esempio, i sedili sono Recaro ed il volante sportivo che nella parte inferiore ha una corona smussata e un pomello del cambio dedicato.

Video Opel Insignia OPC

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *