Home » Politiche energetiche: necessario un cambio di tendenza della UE!

Politiche energetiche: necessario un cambio di tendenza della UE!

Benzina: ancora record, tocca 1,414 euro al litro
La benzina raggiunge il nuovo record di 1,47 euro al litro. Per l’Adoc, rispetto al 2007, è aumentata del 12%, il gasolio del 26%, con un ricarico per le famiglie di almeno 1200 euro annui. Necessaria un’inversione di tendenza delle politiche energetiche da parte dell’Unione Europea.

Un pieno di benzina costa poco meno di 75 euro, il 12% in più del 2007, mentre il gasolio è aumentato del 25,9% – commenta Carlo Pileri, Presidente dell’Adoc – una situazione insostenibile, per cui chiediamo un intervento dell’Unione Europea sulla politica energetica. Il 16 maggio prossimo, in occasione del seminario internazionale di Firenze, l’Adoc chiederà alla Kuneva, Commissaria europea per le Politiche dei Consumatori, di farsi promotrice di un’iniziativa, a livello europeo, che abbia come priorità l’intervento sui mercati del petrolio. Se non saranno modificate le attuali penalizzanti condizioni, il costo del greggio rischia un veloce approdo alla quota di 150 dollari al barile. Con conseguenze devastanti sul piano economico e sociale. Chiediamo, inoltre, che si adotti l’euro come valuta di pagamento del petrolio, piuttosto che il dollaro. Pagare con una moneta debole, difatti, porta a fluttuazioni speculative più accentuate.

L’Adoc chiede anche al Ministro dello Sviluppo Economico Scajola di affrontare il problema benzina come priorità.

Chiediamo a Scajola di porre come priorità delle azioni di Governo il caro carburante – continua Pileri – creando un Osservatorio per il monitoraggio dei prezzi di benzina e gasolio, favorendo e incentivando l’apertura di impianti di distribuzione privi di marchio e, attraverso la collaborazione con il Ministro dell’Economia Tremonti, promuovere la riduzione delle accise di 10 centesimi. Questi interventi comporterebbero un calmieramento dei prezzi dei carburanti e di tutti i beni sui cui ricade il caro greggio, in primis i beni alimentari freschi.

Via | Adoc

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *