Home » PSA Peugeot Citroën con Bosch per lo sviluppo della tecnologia ibrida

PSA Peugeot Citroën con Bosch per lo sviluppo della tecnologia ibrida

accordo-bosh-gruppo-psa.jpg
PSA Peugeot Citroën e Robert Bosch GmbH e hanno siglato una partnership strategica nel campo della tecnologia ibrida per i veicoli diesel. In base a quest’accordo Bosch parteciperà allo sviluppo, all’industrializzazione e alla fornitura di motori elettrici ed elettronica di potenza per i propulsori ibridi diesel a trazione integrale che equipaggeranno le auto con marchio Peugeot e Citroën. L’innovativa tecnologia ibrida sarà introdotta sui modelli francesi a partire dal 2011.

Le tecnologie ibride per i diesel sono uno dei cardini della strategia del Gruppo PSA in campo ambientale. Bosch, leader mondiale nello sviluppo e nella produzione di tecnologie per autoveicoli, è il partner ideale per affidabilità e competenza. Bosch fornirà il motore elettrico posteriore, l’alternatore ad alta tensione montato nella parte anteriore dei veicoli e l’elettronica di potenza preposta al controllo. Bosch, inoltre, in base alle specifiche di PSA Peugeot Citroën, fornirà l’interfaccia tra i componenti elettrici ed elettronici, l’ABS e l’ESP per migliorare il recupero dell’energia.

La stretta collaborazione tra i progettisti e gli ingegneri delle due aziende ottimizzerà il funzionamento dei propulsori ibridi, favorendo il reciproco scambio di competenze specialistiche in un’area destinata a crescere in maniera esponenziale nei prossimi anni. Con questa partnership, PSA Peugeot Citroën ha dimostrato la sua fiducia nei confronti di Bosch e si auspica, altresì, che questa iniziativa possa rafforzare il settore delle tecnologie ibride in Europa.

Bosch lavora ormai da più di 30 anni a tecnologie che permettono di azionare elettricamente i veicoli. L’azienda può pertanto contare su un vasto know-how per la gestione delle batterie, dei motori elettici e degli impianti frenanti nonché per il controllo del motore e della trasmissione.
Ad oggi sono oltre 400 i collaboratori della Bosch Hydrid Systems Project Unit, il centro di competenza che si occupa dello sviluppo e della integrazione completa dei motori ibridi seguendo le differenti esigenze dei clienti. Questo centro può contare sull’esperienza e sulla competenza acquisite da Bosch nei settori dell’iniezione benzina e diesel, nei sistemi di gestione dell’energia, nei propulsori elettrici e nei dispositivi elettronici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *