Home » Range Rover Evoque, il suv di gran classe arriverà nelle concessionare a settembre

Range Rover Evoque, il suv di gran classe arriverà nelle concessionare a settembre

In vendita da settembre in versione 4WD.5 porte e coupè, motori benzina e turbodiesel. L’anno prossimo anche la due ruoti motrici, i prezzi partono da 33 mila euro

Arriverà nelle concessionarie a settembre, ma ha già fatto parlare molto di sé la nuova Range Rover Evoque, vincitrice del prestigioso car design of the year 2011, al di là della normale curiosità e dell’attesa che ogni nuovo modello automaticamente provoca, questa vettura (per la quale pare siano in fila per le ordinazioni) ha un elemento in più per suscitare interesse: il fasciono che deriva dalla possibilità di possedere un oggetto di prestigio e di gran nome, ad un prezzo abbordabile, senza che l’oggetto stesso ne venga svilito e perda ricercatezza.

Range Rover Evoque, presentata in anteprima al Salone di Ginevra 2011, tra l’altro rappresenta anche un cambio di passo, una ripartenza nella storia produttiva e nello spirito guida dello storico marchio inglese. Certo non si può dire che la Range Rover Evoque sia la Range del popolo, il listino parte da 33 mila euro, ma certo apre il marchio ad una clientela più vasta di quella che ha frequentato fino ad oggi, i quartieri alti della prima, vera e, diciamolo, ancora una Range, giusto per dirne una, è la macchina del week end della regina Elisabetta d’Inghilterra.

Nello scorso marzo Range Rover Evoque è stata presentata e messa a disposizione della stampa specializzata per una prova sulla pista di casa a Gaydon, 150 chilometri a nord di Londra, ed è subito apparso chiaro che la sorellina oltre al cognome illustre ha anche qualcosa di suo e di interessante da offrire. È infatti la prima alto di gamma del marchio declinata in versione compatta, anche in versione coupè 3 porte (4 posti invece di 5) e addirittura anche in versione a due sole ruote motrici.

Se la Range era considerata inarrivabile, Range Rover Evoque acquista una nuova versione, una vice ammiraglia più semplificata, senza perdere nulla in prestigio e raffinatezza. La versione a 4 ruote motrici partirà da 35,400 euro della 2.2 TD 150 cavalli a 5 porte, la versione base, per arrivare ai 50.500 euro del modello benzina da 240 cavalli nell’allestimento più lussuoso.

Lunga 435 centimetri, larga 196 e alta 163 (tre in meno per la coupè) Range Rover Evoque sotto il cofano ospita un turbodiesel 2.200 cc in doppia versione (150 o 190 cavalli; 185 e 200 km/h) oppure un benzina 2 litri a iniezione diretta da 240 cavalli, quasi 220 chilometri orari con un consumo medio di 8,7 litri per 100 km. Quest’ultima è equipaggiata solo con il cambio automatico; le diesel ce l’hanno in opzione.

Fra le raffinatezze della Range Rover Evoque ci sono il parcheggiatore automatico Park Assist, le sospensioni adattive a controllo magnetico, la telecamera posteriore, il tettuccio in cristallo, la selleria in pelle Pieno Fiore, un HiFi a 16 altoparlanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *